Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-07-2014, 08:15   #53
Arrigo
Batterio

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano G. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Arrigo Visualizza il messaggio
Avrei due domande:
Perché hai usato tre contenitori? Due non sono sufficienti?
Il fito (ho Tetraselmis Suecica) riesce a riprodursi solo con l'acqua dell'acquario sterilizzata anche senza l'aggiunta di fertilizzante? Se si vorrei capire come si può calcolare la quantità/tempo di rabbocco affinché riesca a mantenere sempre fito maturo (se possibile)!
Grazie!
Buona giornata!
Arrigo Massa
due sono sufficienti
al fito bastano gli inquinanti presenti (anche se non misurabili dai nostri test)
la quantità è difficile da stabilire ..... devi fare varie prove ...... inizia con dosaggi bassi ...... dopo qualche giorno aumenti lentamente sino al punto in cui lo trovi più chiaro ... allora abbassi un po il rabbocco
esempio : inizi con 2 ml ogni ora ..... dopo 3 - 4 giorni passi a 3 ..... se arrivato a 10 (ipotetico) vedi che il fito schiarisce ...... torni a 7
Grazie Stefano!
Facendo due conti "della serva", ipotizzando per comodità un raddoppio di 1 lt. di fito ogni 10 giorni:
sarebbero 1000 ml ogni 240 ore (mettiamo 250 per fare i conti più "rotondi" e rimanere più "stretti" e prudenti nel dosaggio) ovvero 4 ml. all'ora, 96 ml al giorno (24 h).
Avendo 3 lt di fito sarebbero 288 ml al giorno.
Ho dosato la pompa a 50 ml ogni 6 ore, per cui sono 200 ml al giorno!
Che ne pensi?
Comunque, come scrivi giustamente tu, si devono fare delle prove!
Ancora un paio di cose...poi ti lascio quietare!
1) Gli inquinanti che dovrebbero alimentare il fito sono presenti anche dopo essere passati sotto la lampada UV?
2) Misteri della fisica:
dal contenitore principale di solo fito c'è un'uscita che esternamente è rivolta verso il basso tipo rubinettino, ho messo un deviatore a "V" (quelli che si usano per deviare il flusso degli erogatori).
Un tubicino (25 ml di liquido) va al contenitore delle Artemie/Rotiferi (che devo ancora mettere) da cui poi defluisce "tranquillamente" in vasca, l'altro (25 ml di solo fito) dovrebbe andare direttamente in vasca!
Dico dovrebbe, perché mentre nel primo (quello che va al contenitore dei Rotiferi) il liquido defluisce bene, nell'altro passa a stento e si forma più aria.
Eppure il punto di partenza è lo stesso, la pendenza è uguale, un tubicino (quello che va direttamente in vasca) è solo leggermente più lungo dell'altro...però la pendenza è ancor più verticale/perpendicolare rispetto alla superficie dell'acqua della vasca per cui, nel mio modo di pensare, il liquido dovrebbe scorrere ancor più facilmente...invece no...misteri della fisica!
Come mai?
Forse dovrei mettere due uscite singole?
Grazie...e buona giornata!

Ultima modifica di Arrigo; 16-07-2014 alle ore 08:56.
Arrigo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10584 seconds with 13 queries