Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-2014, 16:06   #1
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione (nano)reef 80x40x50

Salute ragazzi.
Vengo dal dolce.
attualmente ho una vasca 80x40x50 extrachiaro, con allestimento interamente ADA (per chi conosce l'azienda).
Ho per l'appunto una plafoniera ADA Solar I hqi 150W.

La mia domanda è questa:
voglio fare un nanoreef (da quel che ho capito comunque questo litraggio (praticamente ne usciranno un 100 litri netti, è praticamente un nano) e ho letto moltissimo le varie guide sul nano appunto)
Non sarà una cosa che farò a breve, ma sicuramente fra 1 anno buono.
Dunque preferisco chiedere direttamente riguardo questo dilemma.

Nel marino più che nel dolce, sicuramente, i led sono molto molto buoni e convenienti.

Nonostante sarà la mia prima esperienza, qualche concetto dal dolce sull'equilibrio chimico e anche l'effettivo apporto dell'illuminazione, ho notato che me lo trascino "positivamente" anche nel campo "marino".
Dunque vorrei sicuramente provare invertebrati esigenti, o meglio soprattutto colorati. Magari SPS, sicuramente LPS e così via.

Vi chiedo dunque:

-su che plafoniera posso optare per sostituire questa hqi 150w?
-mi conviene tenermi questa hqi 150W semplicemente usando un bulbo adeguato per il reef? ma lo spegnimento è veramente immediato, non è che crea problemi a eventuali animaletti? ora qualche caracide dolce, si impaurisce allo spegnimento. L'alba la crea, ma sicuramente è meno variegata dei led.

attendo vostre news!

ciao e soprattutto

grazie in anticipo!
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11908 seconds with 16 queries