Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-2014, 15:09   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Cittā: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Etā : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per preparare un buon fondo (e che abbia la sua logica ovviamente) si possono usare molti sistemi ma che hanno bisogno di poca approssimazione pena il disastro o il vedersi costretti a svuotare e riallestire.

Nel caso in questione la torba fornirā acidi umici, fulvici ed in seguito (anche molti mesi) CO2, l'argilla fungerā da scambiatore di fertilizzante per le piante ed il sabbione da supporto batterico (secondo me ovviamente, non ci scommetto lo stipendio)

Che per fertilizzare basti poi il solo percloruro di ferro con EDTA ... sempre secondo me ... č una caxxata (alle piante servono una serie di elementi in ben determinate concentrazioni/rapporti, vedi topic che ho in firma)

Fermo restando che, con il tempo, tutto quello con granulometria sottile finisce in basso e quello con granulometria grossolana viene in superficie ... io suggerisco sempre di evitare fondi stratificati per un semplice motivo: alcune piante, diciamo pure parecchie, danno il meglio di se se viene effettuata la Potatura dal basso che significa un disastro per il fondo a meno di non avere una ottima esperienza di eradicazione e successiva piantumazione.

Un fondo unico (quindi di un singolo materiale) permette inoltre cambiamenti di layout radicali senza nessuna conseguenza, cosa molto probabile per un 'neofita' che dopo qualche mese (ma anche prima) si accorge che potrebbe fare di meglio e vuole modificare tutto o parte della vasca (credo che ci siamo passati tutti per la nostra prima vasca e non credo a chi dice il contrario )

Detto questo a te decidere cosa/come fare per il fondo della tua vasca
scriptors non č in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie kagemusha82 Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,16803 seconds with 15 queries