Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-2014, 14:46   #1
autobeagle2001
Guppy

Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
foresta di alghe a pennello BBA

Ciao a tutti!

Caratteristiche acquario:
240 l lordi
avviato da 6 anni
illuminazione: due t8 da 40 w una sunglò e un acquaglò
filtro esterno pratiko (non ricordo il numero sono passati troppi anni :D)

Popolazione:
coppia pterophyllum scalare Nanay F1 con me ormai da 4 anni
12 corydoras sterbai, anche loro con me da 4 anni
3 neritine
Valori dell'acqua dopo una settimana da un cambio, misurati con test SERA:
KH 3-4
pH 7.5
NO2 0
GH 11

Flora:
vallisneria gigantea
microsorum (dietro al tronco di sinistra, coperta dalle alghe a pennello)
ceratophyllum
piante galleggianti

Fertilizzazione:
quasi nulla, attulmente credo sia da qualche mese che non fertilizzo e non ho nessun terriccio fertilizzante

Fotoperiodo
10 ore

Alimentazione:
metà blocchetto di chirnomus congelato al giorno per gli scalari
2 pastiglie al giorno di mangime specifico per i corydoras

Cambi d'acqua:
50 l ogni 3-4 settimane

Di seguito le foto del mio acquario: come vedete è letteralmente invaso da alghe a pennello, lo stesso filtro con bocchettone di entrata e di uscita è pieno zeppo. Sono comparse circa 2 anni fa, ma nella mia ignoranza credevo fosse della cladophora spontanea ed ero tutto felice, avevo anche messo foto qui sul forum e mi avevano fatto i complimenti per i tronchi belli verdeggianti. Con il passare del tempo la situazione è degenerata ed è diventato chiaro (almeno credo) che sono BBA. Sono ancorate saldamente ai tronchi, agli angoli dell'acquaio e al filtro, l'unico modo per levarle è "grattarle" via ma così peggioro solo la situazione perchè nel giro di qualche giorno si riformano e in più le disperdo nell'acquario.
Sono pure attaccate alle punte delle vallisneria e alle foglie della microsrum e l'unico modo per levarle è quello di accorciare, tagliando, le punte della vallisneria, mentre per la micorsorum ho riunuciato e ho lasciato che le alghe si sviluppassero sulla pianta.
Insomma non ne sto uscendo. L'unica cosa che funziona sono le neritine (tra le foto c'è una foto in cui ho fotografato il tubo del filtro pulito dopo il passaggio della neritina), ma con una tale selva possono fare ben poco.
Di seguito le foto

il lavoro della neritina

Aspetto vostri consigli su come devo comportarmi e come devo agire, per migliorare gradualmente (so che non si risolverà in breve tempo) la situazione.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Ciao! :)

Page generated in 0,11474 seconds with 15 queries