Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-07-2014, 14:43   #1
kagemusha82
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Cittā: casciago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etā : 41
Messaggi: 83
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Possibile modo per fare il fondo

Come da oggetto ho delle perplessitā su come si allestisce un fondo.

Parliamo di un acquario da venire che probabilmente ospiterā dei corydoras e dei ciclidi nani, quindi serve ovviamente qualcosa in superficie che vada bene pe le caratteristiche dei suddetti pesci. Ci saranno anche delle piante quindi bisogna tenerne conto

Da quello che leggo sul web si parla principalmente di substrati fertili con uno strato superficiale di sabbia di granulometria 1mm o meno. Le piante si radicano nel substrato mentre i pesci spazzolano lo strato superficiale.

Su un manuale che sto consultando suggeriscono di fare qualcosa di completamente diverso (alla monty python):
Usare imperativamente sabbia grossolana di granulometria media (per non creare zone anossiche), torba in pezzi bollita e argilla per orti.

Si stende il sabbione sotto, sopra la torba (che serve solo a far ancorare le radici), poi si mette un leggero strato di argilla, ma proprio poca. Se ho ben capito incrociando informazioni date dal manuale con altre reperite in rete l'argilla č una sostanza allofana tipo akadama e serve per favorire scambi di sostanze con le piante. A coronare il tutto si va di sabbia a piacere per nascondere torba e argilla (non č specificato ma credo che per questo strato superiore decada l'imperativitā della granulometria media).

Per fertilizzare basta poi dare del ferro con una soluzione di percloruro di ferro e edta

Ora tutto il discorso fatto dal manuale sembra avere un senso ma non ne ho mai letto sul web quindi mi chiedo se c'č qualcosa che mi sfugge o se si tratta effettivamente di un buon modo di preparare un fondo.
kagemusha82 non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14155 seconds with 16 queries