Da poche ore ho finito di allestire l'acquario.
Ho trovato un filtro come quello dei link.
Sul fondo ho messo solo Ghiaietto Policromo, la fertilizzazione tramite tabs.
Ho inserito una pianta di Rotala Indica nella parte posteriore, dividendo il vasetto in 3 parti.
Ho comprato anche una pianta galleggiante con lunghe radici, e' simile al giacinto d'acqua ma fa fiori piccoli bianchi. Nome?
Per finire ho messo una anubias su un sasso e un pezzo staccato dalla pianta-madre a galleggiare.
Su una base di 60x40 ho messo 5 chili di ghiaietto... ne vado a comprare altri 5!
Nel filtro c'e' la parte meccanica, ok, la parte biologica c'era la spugna per i batteri e il carbone attivo. Questo lo sostituisco tra alcuni gg con i cannolicchi.
Credo di aver esagerato con il biocondizionatore, l'acqua da 2-3 ore e' leggermente azzurrina, mooolto leggermente'''! Con piccoli cambi quotidiani spero possa diventare limpida.
Il filtro tira fino a 230-250 lt/h ed e' impostato al massimo. Per 80 lt credo possano andare... e' circa 3 volte il volume della vasca.
Il filtro ha un buco dove si attacca un galleggiante che fa entrare aria, quindi funziona da aereatore. Non ho attivato questa funzione, che sia utile? Si puo regolare anche la quantita' di aria.
Se questo filtro vedessi fosse troppo piccolo, posso aggiungerne un altro uguale? Dovrei togliere ancora per un mese i pesci, oppure l'altro compensa i nitriti non annullati prodotti dal nuovi filtro?
Il ragazzo al negozio mi ha chicchierato per un bel po che le Ampullarie sono vietate nel commercio perche' hanno invaso la spagna e ora limitano i commerci per un periodo. E' la verita'? Mi ha detto che e' illegale pure tenerle in acqaurio.
Comunque, ditemi tutti gli altri animali che possono convivere con i 2 oranda in 80 lt, grazie
|