|
Originariamente inviata da Davideckz
|
Grazie mille per la risposta.
In pratica me stava a fregare. Meglio saperlo prima di fare danni.
Iniziamo con l'acquario:
Capacità 110 litri Misure: Lunghezza 81 altezza 45 profondità 36
Il filtro è composto in questo modo a partire dal basso:
-spugna blu grana fine
-spazio vuoto per il passaggio dell'acqua
-spugna verde antinitrati
-spugna nera al carbone attivo
-lana di perlon
Illuminazione: 2 tubi T8 da 18Watts
Riscaldatore: 100 Watts.
Stasera prendo valori con apposito tester che ho comprato, faccio foto per le piante e vi do ulteriori dettagli.
Avrei ancora qualche domanda quindi la posto in ordine:
1. Nessun problema, preferisco aspettare anche fino ai primi di agosto ma avendo dei pesci sani.
2. Allora il filtro lo tocco o no? Come lo gestisco in pratica?
3. Quindi cambio acqua una volta a settimana e mai toccare il fondo. Ma proprio mai? Cioè, quella specie di sifone non lo devo usare in pratica? E per lavare i vetri interiormente?
4. Niente neon e guppy? Peccato. Allora opto per i Guppy. Quanti ne posso mettere? Se il ph non andasse bene per i guppi c'è un modo per alterarlo?
|
allora:
1 perfetto, scelta saggia e consapevole! i miei compliemtni, fossero tutti cosi!
2 filtro. noto che non ci sono (o non hai menzionato) i cannolicchi di ceramica... quelli sono il vero cuore di ogni filto io escluderei le spugne verdi e ai carboni che non servono a nulla. metterei sul fondo i cannolicchi, sopra una spugna a granda media (quella blu va benissimo) e sopra lana di perlon. non servono spazi vuoti... l'acqua passa uguale insomma!!!! l'unica, la spugna ai carboni tienila da parte potrebbe caso mai tornarti utile dopo un ciclo di medicinali in vasca (sperando però che non debba mai servirti!)
3 no il fondo se non cè un vero motivo non va toccato (in linea generale tu non lo toccare, se una volta hai dubbi tipo per delle alghette della sporcizia, posta una foto e domanda pure...) il sifone... credo te lo abbia venduto lo stesso che voleva venderti pesci dopo 1 settimana... fatti una domanda e datti una risposta... i vetri interni li pulisci con una calamita (di quelle che vendono fatte apposta per gli acquari, ti sconsiglio quelle con la lametta, usa quelle semplici con il velcro dentro).
4 guppy ok, ne puoi mettere un buon numero ma io inizierei con 3 femmine e un maschio, poi lascerei fare alla natura... nel giro di 3-4 mesi avrai decine di pesci e vedrai che dovrai regalarli al negoziante per non sovraccarcare l'acquario, ma tu prima posta i valori.... a proposito... che tester hai comprato? spero non le striscette da immergere che sono estremametne inaffidabili. purtroppo l'unica cosa affidabile sono i test a reagente liquido.