Tony, sia a me che ad altri, le bustine davano errore in entrambi i sensi. E' possibile dipenda da una errata conservazione (per esempio eccessiva umidità), tuttavia i reagenti liquidi non risentono di tali problemi e sono affidabili (ho testato ormai diverse marche e diverse confezioni, senza mai avere problemi), perciò credo che al momento siano la soluzione migliore. Se faccio un test, deve essere in grado di avere una risoluzione ed un errore in grado di farmi prendere delle decisioni. Il test dei PO4 fatto in questo modo ed il test dei nitrati salifert, a mio avviso hanno queste caratteristiche. Altri test (quelli che perlomeno ho provato io fin'ora) non hanno queste caratteristiche.
Discorso nutrienti. Io credo che nella tua vasca l'organico sia anche troppo, dimostrato dal fatto che hai nitrati alti. Se dessi surgelato, daresti sì il fosforo mancante, ma aumenteresti l'organico, già in eccesso. Il tuo problema è la carenza di fosforo. Non vedo modo migliore di integrare solo fosforo se non con il fosfato di sodio. Aumenti il fosforo, ma non l'organico. Anzi, dando fosforo aiuti a consumare l'organico che è in eccesso nella tua vasca: questo è proprio lo scopo di questo topic e dei miei consigli.
Luce: ho l'impressione che la luce (forse anche l'efficienza della skimmer) agisca più sui fosfati. Posso perfettamente sbagliarmi. Io al tuo posto comincerei a dare fosfato. Ricorda che se dai cibo e vedi i fosfati andare a 0,01 significa che hai aumentato pesantemente l'organico. Al contrario se dai PO4 e trovi PO4 in vasca anche 0,04, non hai aumentato l'organico, ma solo i PO4 e in pochissimo tempo, il valore ti torna a zero perchè gli organismi fotoautotrofi lo pappano, insime all'azoto che per ora abbonda. Il top sarebbe avere i valori a zero senza che però mai manchi nè P, nè N. Purtroppo in questa ideale situazione nessun test può guidarci, ma solo l'occhio e l'esperienza. Io credo che una vasca zeovit funzioni in questo modo e credo che sia difficile mantenere quei colori a lungo senza perdere crescita o peggiorare il colore o, peggio, perdere gli animali.
Tutto chiaro?
Luca
|