apro e chiudo parentesi per non divagare troppo:
Al momento sto preferendo il bicarbonato di potassio, i motivi sono questi:
-mi torna utile per preparare l'acqua ro, una volta fatti due conti e presa una bilancia sono sicuro del kh della miscela acqua ro+bicarbonato che sto utilizzando per i cambi.
-non sono troppo preoccupato di avere eccesso di potassio, infatti credo che l'akadama che utilizzo come fondo stia ancora succhiando ioni k+ dalla colonna d'acqua. Usassi il nitrato sarei invece vincolato al livello dei nitrati, in quanto introdurrei qualcosa che se il filtro lavora bene dovrebbe essere già presente (quando ho misurato prima di mettere i pinnuti ho dovuto fare un cambio abbondante perchè i nitrati erano molto alti). Ovvero fertilizzare con bicarbonato piuttosto che nitrato mi da tutto sommato più margine d'errore (sempre per il discorso che si tratta della prima vasca e per quanto possibile tento di evitare morti date da mie imperizie da piccolo chimico improvvisato

)
-sopratutto nei primi tempi dove l'akadama mi abbatteva la durezza temporanea versavo un cucchiaino di sale in vasca e lo rialzavo al volo di qualche grado.
capisco il discorso che fai relativamente al consumo 1:1, tuttavia pian piano popolerò la vasca e immagino mi troverò bene o male no3 sempre in eccesso.
...ovviamente qualora dovessi trovarmi nella situazione di nitrati quasi assenti e carbonati costanti il beverone di nitrato di potassio è li apposta.
detto questo appena possibile vi aggiorno con i valori vasca, grazie ancora per i consigli