Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2014, 14:48   #9
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mediamente (ma difficilmente in acquario capita) un eccesso di Potassio inibisce l'assorbimento di Calcio e Magnesio da parte delle piante, in parole molto povere il Potassio si infila negli stessi posti dove dovrebbe infilarsi Calcio e Magnesio ... il risultato è che la pianta sembra avere carenza dei due elementi mentre in realtà c'è un eccesso di altro.

Dico che difficilmente succede in acquario perchè, normalmente, si dovrebbero usare sempre prodotti commerciali specifici per la fertilizzazione di un acquario. Usare altre forme di fertilizzazione, in genere fatti per l'agricoltura in terreno asciutto, senza le dovute conoscenze, e quindi senza conoscere per bene cosa si versa in vasca, finisce (a prescindere dal Potassio) per dare problemi di eccessi che, nei casi peggiori di inquinamento del fondo, costringono a rifare da zero la vasca

OT: purtroppo ci sono numerosi topic di utenti a cui piace dare indicazioni (senza spiegazioni dei particolari) di ricette miracolose ed economiche su base 'agricola' creando false aspettative senza volerlo, all'altro utente che legge basta prendere un fertilizzante con concentrazioni differenti e seguire le indicazioni di peso e dosaggi di un altro ed il disastro è dietro l'angolo ... con buona pace della sezione alghe quando va bene

Tutti i microelementi (quindi Ferro compreso) sono estremamente tossici a concentrazioni elevate, e parliamo sempre di concentrazioni microscopiche.

Nel caso dei Macroelementi invece la cosa è più fattibile ed alla portata di tutti o quasi (abbiamo anche i test che ci danno indicazioni di PO4 ed NO3).

Nel caso di prodotto agricolo contenente Urea, per esempio, questa si trasforma facilmente in NH3/4+ e quindi in NO2 e, se il filtro biologico non è in perfetta efficienza, le alghe sono il minimo di cosa aspettarsi ... ma visto che in genere NO3 e PO4 si dosano in vasche con molte piante le tolleranze di errore sono più gestibili.

... scusa se sono stato un po lunghetto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Di Muzio Ringrazia per questo post

Page generated in 0,11461 seconds with 14 queries