|
Premetto che non posso rispondere alla tua domanda poiché non seguo il metodo Zeovit e non ho il DSB. Però posso dirti che il Chemiclean è molto efficace contro i ciano pero' persistendo condizioni favorevoli al loro sviluppo prima o poi ritorneranno. Ti dico questo per esperienza fatta. Dopo 6 mesi dall' utilizzo dell'eritromicina i ciano sono ritornati nella mia vasca. Sicuramente ho ecceduto nel somministrare oligo e cibo ai coralli. Anche se da diversi mesi ho sospeso ogni aggiunta, gli sps continuano a crescere con buona colorazione, i ciano sono sempre li. Ho constatato che variazioni di corrente, luce, spettro poco possono per contrastarli. Ho anche un oxidator nella sump e l'O2 e' ad 8 mg. Immetto anche ozono. Nulla e' servito.
Ultimamente, però, ho constatato che aumentando la concentrazione del perossido nell'oxidator i ciano cominciano a sfaldarsi.
Oramai nulla mi abbatte, nella vasca ho avuto di tutto: turbe, myrionema ( una piaga ), dino e diatomee .....con la pazienza e cercando i punti deboli del nemico si puo' vincere.
Scusami se sono stato prolisso, ma volevo solo dirti che con il solo chemiclean non risolvi di certo se non elimini i fattori che favoriscono la proliferazione dei ciano.
|