Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-07-2014, 11:31   #2
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sirpownalot Visualizza il messaggio
salve ragazzi, volevo delle informazioni visto la mia poca esperienza, ho un acquario di poco meno di 100 LT e praticamente non conosco i passi da fare e le domande sono molte

Ho acquistato del ghiaino azzurro perche' volevo farlo in tema citta' sommersa con delle rovine quindi stavo optando per non incorrere in problemi derivati da piante vere a posizionare almeno un paio di piante rosse finte giusto per staccare da tutto questo blu

le domande sono queste
1) se eventualmente volessi mettere delle piante vere in futuro, e' un problema mettere del fertilizzante sotto al ghiaino adesso? anche in assenza di piante potrei incorrere in problemi di alghe, lo chiedo perche' se mi venisse la voglia di metterle veramente non devo togliere tutto il ghiaino visto che mi serve il substrato di fertilizzante da quel che ho capito guardando dei video

2) la luce del mio acquario ho dovuto riadattarla perche' la plafoniera standard ormai era da buttare, in casa avevo una lampada al led della vertex, l'etichetta riporta questo
Vertex Aquaristik
Illuminix 300-MBI
24V DC, 20W
Nel caso mettessi piante vere e' sufficente questa lampada?l'altezza dell'acquario e' di circa 40 cm con una profondita' di 30 piu' o meno

3) piu' importante e' il filtro, ho un filtro a parete con 3 scomparti, sul fondo ho posizionato uan spugna azzurra poi le ceramiche ancora una spugna blu e della lana bianca, il procedimento e' corretto o sbaglio qualcosa?
Allora analizziamo i vari "discorsi":

1. IL FILTRO. L'ordine migliore sarebbe quello di mettere i cannolicchi di ceramica in fondo perchè sono la parte che va meno toccata del filtro essendone il vero cuore. le spugne invece è possibile che ogni tanto ti serva sciacquarle per cui è meglio che siano in posizione piu comoda. appunto sopra i cannolicchi.

2. la lampada non è molto potente e di piante ne riesci a tirare su non molte in effetti. almeno un'altra lampada uguale ti servirebbe. per quanto riguarda la lampada proprio (cioè il neon) non lo conosco come marca e non so dirtene pregi e difetti.

3. le piante: una pianta vera non è un aumento di difficoltà di gestione, anzi ti aiuta a contenere gli inquinanti, ti aiuta a migliorare la qualità dell'acqua e ti aiuta nella gestione in generale dell'acquario. le piante finte (cosi come gli arredi ma ne parliamo dopo) levali. sono sempre oggettia artificiali che oltre che bruttini (ma sono gusti) possono rilasciare sostanze in acquario dannose e non contribuiscono per nulla alla salute degli ospiti.

4. arredi e ghiaietto. Non mi piacciono gli acquari finti, e un ghiaietto blu con delle "rovine" all'interno è tutto tranne che un vero letto di fiume dove i pesci pososno vivere bene e in un ambiente consono.

Visto che sei ancora in fase di partenza pensaci bene, potresti metter eun ghiaietto scuro (marrone) e delle belle piante vere verdi, con una bella roccia magari o un legno con molti rami. sarebbe un ambiente vero, uno scorcio di fiume... secondo me sarebbe bello luminioso, con colorazioni (e piante) vive... insomma un vero habitat naturale!

pensaci!
Mi piace daniele.cogo Piace questo post

Page generated in 0,11995 seconds with 14 queries