Discussione: cianobatteri o cosa?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-07-2014, 19:44   #3
Di Muzio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: _
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Ciao,
le alghe sul legno direi che sono ciano batteri, come peraltro conferma la tua descrizione.
Le alghe sulle piante sembrano essere Ciano ed accenni di BBA.
Dai valori della tua vasca si nota la carenza di NO3 e PO4, che dovresti reintegrare: NO3 a 5 mg/l e PO4 a 0,5 mg/l (per i prodotti e quantità, vedi le schede in firma di Nannacara).
Anche la fertilizzazione in colonna non dovrebbe essere mai interrotta completamente.
Per combattere le alghe devi fare in modo che le piante crescano rigogliosamente ed avvertarti che ci sia un buon movimento dell'acqua (i ciano proliferano nelle zono 'morte' della vasca).
Io ti suggerirei di procedere come segue:
- fai un cambio del 30%
- riprendi a fertilizzare ad 1/4 della dose suggerita (a proposito, che protocollo usi?)
- reintegra al più presto sia i nitrati che i fosfati: direi che é la prima priorità.
- fai cambi settimanali del 10 - 15 e tieni monitorati i valori dell'acqua e, se necessario, correggili.

Per quanto riguarda i ciano, cerca di rimuoverli come ti ho descritto all'inizio, evitando di diperderli nella vasca. Poi vediamo come va.
Ti dico subito che i ciano sono delle brutte bestie da debellare ma, con un po' di pazienza, si riesce a venirne fuori.

PS: la lampada UV non serve contro i ciano.

Ciao
ciao e grazie per la risposta
il cambio l ho fatto lunedi 25l su un netto di 100 scarsi. lo ripeto lunedi oppure lo faccio subito?
per fertilizzante uso un prodotto dell aquili (http://acquariomania.net/aquili-liqu...0ml-p-658.html) e il protocollo dennerle (http://www.dennerle.eu/global/index....mid=96&lang=it) quest ultimo non so mi conviene inizialro adesso perchè settimana prossima saro fuori per lavoro fino a fine luglio riuscendo a tornare a casa un giorno la settimana forse 2 e lasciarlo da dosare a qualcuno forse è piu complicato.

cercherò di reintegrare nitrati e fosfati il prima possibile anche da domani se reperisco i prodotti al volo.

i ciano posso rimuoverli potando le foglie più colpite, grattando e bollendo i legni e inserendo nuove piante da negozio? altrimenti come posso fare?

la lampada uv mi era stata consigliata dal negoziante di zona e quindi l ho inserita nel post precedente nel caso fosse servita.

grazie ancora

edit: dimenticavo stranamente il legno si trova sotto il getto del filtro e quindi in un punto dove, almeno in teoria, la corrente è forte.

secondo voi devo accendere anche la pompa di movimento? e dove mi conviene piazzarla?

edit 2:per quando torno posso usare al posto dei fertilizzanti i singoli elementi che reperirò in farmacia? sempre se me li danno....

edit3: sto leggendo di mettere al buio per 3 gg la vasca potrebbe fare al caso mio?se si come gestisco il fotoperiodo?

Ultima modifica di Di Muzio; 03-07-2014 alle ore 20:07.
Di Muzio non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14223 seconds with 13 queries