|
Originariamente inviata da AULO73
|
Ciao TukTuk,ti dico come l'ho sempre usato,semplicemente perché ha sempre funzionato.....1cp 250mg(flagyl) x 20 lt d'acqua x 5 giorni,aumento della temperatura gradualmente fino a 30/31 e allo stesso tempo bisogna ossigenare molto e tenere le luci spente! in casi gravi ho ripetuto la cura dopo 5 giorni con la stessa posologia,previo cambio d'acqua e filtraggio a carboni.....se il filtro è esterno mettilo a girare a parte in un altro recipiente,altrimenti finito il trattamento/i ed effettuati cambio d'acqua e filtraggio a carboni reintegra con batteri liquidi....
ps:in tanti usano 1cp x 25 lt,io l'ho trovato più efficace ogni 20lt.....quali pesci dovresti trattare? se mangiano potresti trattare il mangime imbevendolo col metronidazolo,è ancora più efficace.
|
Ciao, inanzitutto grazie per la risposta.
Ieri, non avendo ricevuto nessuna info, ho proceduto con 1 pastiglia per 50lt, areatore a manetta, temperatura 30,5°.
Quindi cosa mi consigli, oggi di aumentare la dose ad 1 pastiglia ogni 20lt?
La dose di pastiglie devo metterla tutti i 5 giorni?
Luci spente per quale motivo? E' proprio necessario?
Il filtro della vasca è interno ed inamovibile, ma ho letto in giro che il metronidrazolo non intacca i batteri del filtro.
Finiti i 5gg di trattamento ok, cambio l'acqua, ma in che percentuale?
Purtroppo i pesci non mangiano così voracemente da consumare il cibo prima che perda il principio attivo in vasca, per questo ho iniziato a trattare direttamente in vasca.