Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-2014, 17:18   #121
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per conoscenza e cultura, esiste un metodo inventato nel dolce, per avviare una vasca di ciclidi, in cui serve mettere tutti pesci insieme per evitare che si scannino, in cui serve un sistema di filtrazione già maturo subito. Qui si parla di rocce secche e inerti e filtro a cannolicchi, ma aiuta a capire. Semplicemente si prende ammoniaca e si versa in vasca, portando la concentrazione a 1ppm. Nel giro di quindici giorni, viene tutta trasformata in nitrito e poi in nitrato. A questo punto il filtro è pieno di batteri nitrificanti, si fa un bel cambio per abbassare i nitrati e si possono inserire i pesci.
Avevo una mezza idea di partire con sole rocce secche e fare la stessa cosa; una volta ottenuto il picco di nitrati, spariti i nitriti, basterebbe attaccare lo skimmer e buttare un litro di acetico, ma poi ho desistito per mancanza di coraggio... ma sono convinto cha avrebbe funzionato. Qualcuno lo ha già fatto nel marino.
Non andrebbe bene in una vasca che parte con rocce vive, in cui ci sono già chili di organismi in decomposizione che producono ammoniaca e sono piene di nutrienti. Per questo basta dare fonti di carbonio e nitrato.

Luca
------------------------------------------------------------------------
Dark, anche lì non so dare una risposta definitiva. Premesso che il cibo ai pesci lo si sta dando, quindi di cibo organico ne entra in vasca.
Forse per una vasca di livello alto (intendo bei colori e salute degli animali) basta solo cibo ai pesci. Per una vasca eccellente, tipo zeovit per dare un target, l'alimentazione ai soli pesci non basta e serve qualcosa di mirato. Vi dirò se sarò in grado di arrivarci oppure lo direte voi a me.

Luca

Ultima modifica di Ink; 01-07-2014 alle ore 17:21. Motivo: Unione post automatica
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12597 seconds with 13 queries