Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-07-2014, 17:10   #119
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
3106155, metti qualche foto della vasca in cui si vedano bene i singoli animali, possibilmente con una luce bianca (non blu).

Dark, sinceramente non lo so e sto ancora cercando di capirlo anche io. Io punto a colori simili a zeovit. Ora ho la vasca ancora troppo grassa (nonostante i valori già prossimi allo zero) per avere quei colori; sto dando nitrato in base alla risposta degli animali. Per ora mi è già capitato più volte di aumentare il nitrato, vedere una risposta di crescita notevole, con riduzione marcata del kh e miglioramento dell'aspetto degli animali, con maggiore spolipamento, aumento dello spessore e della brillantezza dei tessuti, nuove punte di crescita. Già alcuni giorni dopo questi segni si riducono, allora penso che l'azoto stia ancora scarseggiando, faccio il test dei nitrati, trovo zero e riaumento il nitrato dosato. La risposta è ancora quella sopra. Mi è capitato già tre volte, perciò dopo quelle sono salito con la dose precocemente, prima della comparsa dei segni di carenza di azoto. Gli animali non scuriscono, qualcuno lentamente continua a schiarire (anche frutto delle nuove punte di crescita chiare) perciò per ora sto continuando così. L'ultimo test che ho fatto avevo poco meno di 0,2ppm.

La concentrazione adeguata di nitrato in vasca credo vada adattata alla situazione contingente della vasca: in una vasca con nutrienti alti (ed azoto basso) probabilmente sarebbe benefico avere molto nitrato, tipo 2 - 5ppm, perchè accelererebbe notevolmente il processo di consumo dei nutrienti, specie se abbinato all'uso di fonti di carbonio, ma personalmente non ho provato. In una vasca in cui i nutrienti sono già bassi, probabilmente basta una quota non rilevabile di nitrato.

C'è un tipo, il cui nick è Glennf, che ha inventato il dutch synthetic reefing (Snake110 lo ha linkato qualche tempo addietro), lo trovate su reefcentral ed ha un sito/forum tutto suo, dosa 11 elementi (ca, mg, bicarbonato, fonti di carbonio, iodio, sr, fe, K, NO3 e PO4, NaCl) senza fare cambi d'acqua da 8 anni. Ha coralli non-zoox, gorgonie zoox, molli, LPS, SPS e poca luce; tiene nitrati 2ppm e PO4 0,05 - 0,08. Con i valori che ha, ha dei colori decenti; io punto a molto più chiaro, ma per fare capire che a 2ppm di nitrati, i colori non sono orribili a quanto pare.

http://dsrreefing.nl/forum/index.php?topic=2.0

A breve partirò con la vasca nuova. Ho intenzione di prendere le rocce nuove fresche, farle girare con i biopellet e appena i nitrati cominciano a scendere, ci butto dentro un bel po' di nitrato di sodio, almeno 5ppm e di tenerli a quel livello, in modo che ai batteri non manchi mai azoto per consumare tutti i nutrienti presenti e partire poi a mettere animali con i nutrienti già a zero. Sostanzialmente è quello che fa la partenza rapida zeovit, in cui si butta dentro una chilata di zeostart, che è acetico + nitrato e azzera i nutrienti, facendo in modo che l'azoto non manchi.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13277 seconds with 13 queries