|
Originariamente inviata da ilVanni
|
Di sicuro avere i nitrati a 100 mg/l o oltre accorcia (e di parecchio) la vita dei pesci.
La sovrappopolazione può portare facilmente a batteriosi.
Un numero eccessivo di ampullarie in crescita può abbassare drasticamente le durezze, e provocare conseguenti sbalzi di PH. Controlla almeno il KH.
|
Già, la durezza... in effetti, ecco cosa ho notato di insolito nella mia vasca durante l'ultima misurazione, insieme ai valori alti dei nitrati. Le durezze si sono abbassate di parecchio, precisamente:
- GH da 8 a 6
- KH da 7 a 4
Il PH, di contro, è rimasto stabile a 8.
Questa situazione puo' esere una concausa della moria di Platy che ho riscontrato?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Puntina
|
Ciao, le lumache non si contano esattamente come ospiti della vasca che possono renderla sovrappopolata. Come ti è già stato detti i nitrati a 50 sono al limite della sopportazione per i poecilidi, per molti altri pesci sono già mortali. Ogni quanto effettui i cambi d'acqua?
|
Cambio il 10% settimanalmente, o il 20% ogni due settimane. Uso semplice acqua di rubinetto, senza aggiungere alcuna sostanza, e senza farla decantare. Ieri ho misurato i nitrati dell'acqua che esce dal rubinetto, e li ho trovati già sulla scala cromatica corrispondente al valore di 12.5 mg/l. Comunque, fino a poco tempo fa il valore totale della vasca non superava i 25 mg/l.
Ma che intendi dire con "le lumache non si contano esattamente come ospiti della vasca che possono renderla sovrappopolata"? Che se ne possono tenere quante si vogliono, senza che incidano sul catrico organico dell'acquario? Mi sembra un po' strana questa affermazione (sto parlando di Ampullaria Gold, non di lumachine infestanti)...