claudiolu88, è molto probabile che il nitrato aiuti, io proverei, anche perchè non può far male.
Le alghe crescono grazie alla minima quantità di azoto che entra in vasca grazie al cibo, lo consumano e non ne rimane per gli altri organismi superiori.
Se dai la quantità di nitrato sufficiente a dare azoto per tutti, senza conitnuare a dare più nutrienti del necessario, spariranno le alghe e la crescita dei coralli aumenterà radicalmente.
I biopellet non li ho mai provati, ma credo che ora, nella tua vasca farebbero solo danni. Accelererebbero radicalmente il processo di consumo dei nutrienti, ma se l'azoto continuerà ad essere carente (basta anche solo che tu dosi meno nitrato del necessario) si accentuerebbero ancora di più i problemi e potresti anche far morire qualche o anche tutti i coralli.
Per ora non usarli; se arriverai a capire la gestione del rapporto redfield, potresti anche provare.
Tene, ho fatto quello che hai detto.
Qualcuno ha novità? se non vedete miglioramenti dopo 3 giorni, ma nemmeno peggioramenti, raddoppiate la dose. Fate il test dei nitrati (salifert) prima di dosare il nitrato, dovete vedere almeno un pochino di rosa nel campione; se è trasparente, aumentate la dose di nitrato.
Fatemi sapere, sia di effetti positivi, che di negativi.
Luca
|