Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-06-2014, 12:28   #1
AlvinTostig
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungere lampada a risparmio energetico

Ciao a tutti
vorrei aggiungere al neon T8 da 15W una lampada a risparmio energetico, ho piante poco esigenti quindi non serve molto potente (l'unica è la Limnophyla) e avrei trovato una 7W 6500K E14 che mi porterebbe il rapporto W/litro a 0,4.
L'acquario è chiuso da un coperchio in plexiglass che ho costruito io, quindi posso modificarlo più o meno come voglio, tuttavia lo spazio è poco per la presenza del neon e di una grossa ventola per pc (diametro 15cm) che occupa la parte centrale del coperchio.
Pensavo quindi di inserire la lampada lateralmente, a fianco della ventola, lasciando quindi un po' più "al buio" la parte dove ho messo l'Anubias, e dare più luce alla Limnophyla.
Il problema è quindi solo quello dell'umidità: possono esserci problemi per quanto riguarda la zona dove i tubi della lampada si innestano alla base (credo di no..) oppure è vulnerabile solo il portalampada?
Le soluzioni che mi sono venute in mente sono queste: facendo un foro nel plexiglass posso lasciare fuori la parte filettata della lampada e dentro solo la base i tubi (oppure solo i tubi) così però mi sembra troppo decentrata..altrimenti posso cercare di isolare la filettatura interponendo tra la lampada e il portalampada qualcosa che faccia da tenuta.
Altra soluzione --> eliminare la filettatura: tempo fa avevo realizzato un ballast con la scheda elettronica presente all'interno della base della lampada a risparmio energetico e da questa scheda escono due cavi che si collegano alla parte filettata..potrei aprire la base e "portare fuori" questi due fili, ma mi rendo condo che così apro all'umidità tutta la scheda elettronica..
Avete qualche consiglio?
Grazie mille.
AlvinTostig non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14562 seconds with 16 queries