|
Originariamente inviata da Ricca
|
Da quanto tempo hai svuotato il filtro esterno?
Premesso che la vasca deve girare senza filtro (ma solo rocce, luce e skimmer), è probabile che togliendo il filtro, la vasca ora debba riprendere un nuovo equilibrio. Se mi dici che hai eliminato il filtro un anno fa e solo ora hai nitrati, è una cosa... ma se mi dici che da qualche settimana, un mese o un paio di mesi, hai eliminato il filtro... bhe, ci può stare che hai uno sbalzo di inquinanti.
Lo strato di sabbia può portare ad un accumulo di inquinanti, sì.... ma quanto è alto questo strato? Se si tratta di una sola spolverata, non la prenderei in considerazione, anzi.... mi limiterei a smuoverla una volta a settimana e stop.
|
La vasca è stata stata avviata con filtro esterno/Skimmer/Rocce vive......nel filtro esterno avevo le spugne, il carbone attivo e l'antifosfati....... poi 1 mese fa ho tolto le spugne cosi come consigliatomi più volte e ho lasciato il filtro esterno solo per caricarci il carbone attivo e le resine (e ho notato un aumento di NO3....coindidenza?).......poi da qualche giorno ho tolto del tutto il filtro esterno (quindi niente più carbone attivo e niente piu antifosfati) senza ulteriore aumento di NO3.........ho fatto il cambio dell'acqua sabato (30Litri proprio per cercare di abbassarli) ma non è cambiato nulla.....
La sabbia ho circa 1 cm su tutto il vetro inferiore e ogni volta che sifono ne aspiro via un pò per puro pentimento di averla messa.......
Ho troppi pesci?
Ad ogni modo il valore di NO3 superiore a 25 mi comincia a preoccupare per gli lps (che fortunatamente sono ancora tutti in ottima salute).....
Non so che fare se non cambiare l'acqua più spesso in modo più sostanzioso (più litri del dovuto) e aspirare via sempre piu sabbia......
Senza sump posso sperare di riuscire a domare la situazione con sole rocce vive e lo skimmer che ho?