Salve,
|
Quote:
|
Partiamo dalla vaschetta dove ospiterai i pesci nei giorni di riallestimento.
30 - 35 litri vanno bene. La riempi con l'acqua dell'acquario e ci piazzi dentro il filtro e lo fai funzionare li. Così non ti serve aeratore e non hai problemi coi batteri. Trasferisci anche il groviglio di muschi e alghe così offri riparo ai pesci.
|
La vaschetta la devo ancora comprare...inizio a riempirla gia ora anche se i lavori li inizio a settembre?
|
Quote:
|
La vasca va ripulita. Puoi usare acqua e aceto per togliere le incrostazioni di alghe e calcare, ma poi va sciacquata abbondantemente con acqua corrente.
|
Ok.
|
Quote:
|
Io opterei per un filtro nuovo. Esattamente per il tetra ex 400 che è perfettamente proporzionato alla vasca. Se riesci a trovare il modo di metterlo nel mobile sotto alla vasca e riesci a convincere i tuoi.
|
Difficile che riesca a convincerli... )-; ,ma l'eden come mai non può andare bene? Leggendo in giro sembra buono...e poi del tetra non si trovano le misure...
|
Quote:
|
Per l'illuminazione un solo neon ti basta e avanza. Le piante che potrai coltivare le trovi tutte nel link che ho in firma sulle piante. In più, se ti piacciono, puoi prendere in considerazione anche la Rotala rotundifolia, Pogostemon helferi e la Ludwigia repens. Io resterei sulle piante del link. Sono tutte molto semplici da coltivare.
|
Vado a dare un'occhiata al link ma le piante che ho nominato sopra non mi sembrano difficili...poi è molto probabile che mi sbagli

Tenevo al fatto che venissero tutte dall'ambiente naturale dei danio...per riprodurre una sottospecie di "biotopo" mooolto impreciso...quindi sud-est Asia.
(Il pogostemon helferi non mi piace troppo

mentre la ludwigia...sembra carina )
|
Quote:
|
Prima di rimetterti al lavoro andrei a prendere qualche legno e/o rocce. Fai una base di cartone della stesse misure della vasca e ti studi come disporle.
|
Ok...pensavo soprattutto a legni che possono essere molto scenografici.
|
Quote:
|
Legni e rocce dello stesso tipo così risulta tutto più naturale.
|
Il pescivendolo ne ha solo di un tipo quindi...anche volendo non potrei fare casini XD
|
Quote:
|
Come fondo io metterei un ghiaietto fine marrone o nero.
|
Ok, ma fine poi non si compatta?
|
Quote:
|
Per riassumere: inizia a studiarti un layout con rocce e legni e vediamo quali e dove posizionare le piante. Poi verrà tutto il resto.
|
Perfetto
Grazie,
stefano 99