Ciao,
se ho ben capito il tuo obiettivo principale è quello di tasferire i canolicchi del 'vecchio filtro' all'interno del nuovo, correggimi se sbaglio, e farlo partire subito.
Se il tuo intento è questo, io toglierei dalla lista l'Eheim: è sicuramente il migliore dei filtri della lista oltre che per i materiali di costruzione del filtro ma anche per i materiali filtranti che, inevitabilmente, finiresti per lasciarli da parte.
Cosi, di primo acchitto, mi verrebbe di suggerirti l'Askol, considerando le tue esigenze di avere un filtro semplice da gestire e, allo stesso tempo, efficace.
Il filtro ha una serie di cestelli impilati, dove puoi trasferire i vecchi canolicchi e metterlo subito in funzione.
L'unica pecca dell'Askoll, a deta di molti e da mia esperienza personale, è che sono un pò rumorosi (almeno la vecchia serie).
Considerato il litraggio della tua vasca, probabilmente un pratiko 200 dovrebbe andare bene, a meno che tu non voglia passare a vasche più grandi in futuro (volendo puoi parzializzare il flusso).
Anche il Tetra è un buon filtro a cestelli, fra l'altro più silenzioso dell'Askol (vecchio modello) ma, ti ripeto, per quello che intendi fare tu, vedrei meglio l'Askol.
Sentiamo cosa ne pensa il buon Malù
Ciao