Discussione: nitriti alti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-06-2014, 14:48   #9
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Certi prodotti (non so quello che citi) provocano una precipitazione di sali, con conseguente crollo del KH. Questo potrebbe aver portato il PH ad essere insabile e a crollare, con conseguente danno ai batteri del filtro.

Va verificato con un buon test KH ed eventualmente vanno ripristinati KH e, nel caso, GH (con sali e/o rabbocchi di acqua di rubinetto). Dopodiché aspetterei che i nitriti scendano da soli prima di reinserire i pesci (mi pare di capire che ora la vasca sia vuota).
La situazione dovrebbe essere recuperabilissima. Se la causa è questa, in futuro ti consiglierei di inserire il meno possibile prodotti "magici" in vasca.
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo la citazione di quello che ho appena letto dal bugiardino online dell'acqua clear:
Quote:
Prima dell'utilizzo è necessario misurare la durezza carbonatica (KH) dell'acqua nell'acquario con il Sera KH-Test. Questo valore deve essere portato almeno a 5 °dKH con il Sera KH-plus. Con un valore KH troppo basso l'equilibrio dell'acqua è molto instabile (il valore pH potrebbe precipitare improvvisamente a valori letali per gli animali)!

Ultima modifica di ilVanni; 18-06-2014 alle ore 14:51. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie serena85 Ringrazia per questo post
Mi piace serena85 Piace questo post

Page generated in 0,13346 seconds with 14 queries