nei guai!!!
Salve ,ho un acquario di 54 lt lordi aperto contenente 14 danio margaritatus (ieri ne ho trovato uno morto...ma non so quanti siano effettivamente in totale ;originariamente erano 15)
L'acquario č in funzione dal novembre del 2012 ,i pesci sono stati introdotti il 23 febbraio 2013 e vengono nutriti con il microgranulato SHG.
le piante sono : vesicularia dubyana ,anubias barteri var. nana ,ceratopteris cornuta ,eleocharis parvula ,rotala rotundifolia ,hygrophila corymbosa ed hygrophila polysperma.
Il filtro č un haquoss quick filter medium (filtro biologico interno) riempito con spugne e pietra lavica.
Iniziamo coi problemi:
1-Ieri ho trovato la pompa bloccata ,non so da quanto... ,ed ho messo i materiali filtranti (spugne e pietra lavica) in un catino riempito con un po' d'acqua prelevata dall'acquario.
ho messo una spugna del filtro ed una spugna al carbone attivo in un filtro a cascata (eheim liberty 100) che avevo (fortunatamente) che ha girato tutta la notte.
Non so se i batteri che erano presenti nei materiali filtranti siano ancora vivi e quindi se posso riutilizzare gli stessi o se sono irrecuperabili.
2-Altro problema (meno grave) sono le alghe...che hanno ricoperto tutto.
Sono verdi filamentose (sulle piante) e verdi a barba (sui vetri e sul filtro).
Appena riesco ordino le lampade nuove (plafoniera appoggiata sui bordi dei vetri comprendente due t5 da 24 watt l'uno...io la uso solo con un tubo).
seguiranno foto.
Ringrazio anticipatamente chi mi fornirā aiuto,
Stefano 99
|