|
Originariamente inviata da willymarconi
|
perfettamente d'accordo con federico
la monocromia ormai è roba vecchia anche se funziona
credo sia interessante vedere di la, nella sezione marino, di come dalle vecchie plafo con i bianchi ad alta gradazione e i royal blu, si stia passando alla creazione di plafoniere con led ognuno a specifiche frequenze, per coprire completamente lo spettro di assorbimento delle zooxantelle, certo è un lavorone e anche piuttosto dispendioso, ma il principio credo sia il più valido in assoluto e riportarlo anche nel dolce si avrebbero gli stessi meravigliosi risultati, sempre di fotosintesi si parla
i due articoli sono nel portale "luce led full spectrum"
parlando di illuminazione con le strip è già stato detto tutto, funzionano bene anche loro, la qualità ed il marchio ne determinano il costo si va dai pochi euro delle cinesi alla decina di quelle di marca
cambia la resa luminosa e conseguentemente alche il consumo per ottenere lo stesso risultato.
i led sono nati per il loro risparmio energetico e quelli che rendono meno a parità di watt consumati ovviamente non fanno più il loro dovere in termini di risparmio anche se lo fanno in termini luminosi
a questo punto conviene mantenere i neon, che non hanno nemmeno tutte le rogne della protezione il calore e l'umidità
Con i led possiamo ottenere comunque molto di più di quello che otteeniamo con i neon, ma sicuramente ad un costo parecchio più alto, sia nel caso di prodotti commerciali che nel fai da te
|
Sinceramente, e vado a memoria, all'inizio del discorso led in campo acquariofilo, si iniziò con i led "mono frequenza" quindi per colore. Poi con una maggiore reperibilità, conseguente un offerta, e tipologia, più ampia, si è arrivati alla situazione attuale.
E' indubbio poi che i neon, hql e hqi, siano dei punti fermi, ma con una vita molto breve, se paragonata ai neon.Certo è, che se mi devo impegnare con un investimento di centinaia di euro, per evitare di sostituire 4 t5 a 24watt, che costerebbero qualche decina di euro( tutte e 4), non so quanto il giovo possa valere la candela.