Ti mostro quello che ho fatto io in maniera semplicissima per evitare di alzare la tanica da 20 LT e sfruttare la pompa del filtro esterno:
In pratica sul tubo dell'acqua che arriva dall'acquario ed entra nel filtro esterno devi mettere:
- Rubinetto in linea (quello rosso più in alto nella foto)
- Una T
- Un'altro rubinetto sull'uscita della T (Quello più in basso nella foto)
- Tubi in gomma
- Tappo per non far gocciolare (Ho preso quello di una bottiglia di vino tagliato per il diametro giusto)
Si tratta di materiale per uso giardinaggio molto semplice da trovare.
Funziona così:
Scarico- Mettere il tubo di uscita della T nel secchio vuoto
- Aprire rubinetto in uscita al tubo (quello in basso nella foto)
- Chiudere rubinetto in uscita al tubo (quello in basso nella foto) quando il secchio è pieno
L'acqua per caduta uscirà riempiendo il secchio
Carico da tanica
- Mettere il tubo all'interno della tanica piena d'acqua
- Aprire la valvola in basso sul tubo di uscita dalla T
- Subito dopo pochi secondi chiudere la valvola in alto (per interrompere l'arrivo dell'acqua dall'acquario) altrimenti entra l'acqua nella tanica facendola uscire
- Vedrete che lentamente l'acqua della tanica si riverserà nell'acquario utilizzando la pompa del filtro esterno
- Svuotata la maggior parte della tanica, chiudere la valvola del tubo di uscita dalla T (quello che va nella tanica). Questo perchè rischiate di pescare aria alla fine.
- Riaprire la valvola in alto che arriva dall'acquario
- Svuotare manualmente (di solito io lascio gli ultimi 3-5 litri) la restante parte dell'acqua nella tanica
Nota: Il passo 2 serve per far uscire le bolle d'aria presenti nel tubo che altrimenti vanno nel filtro e poi bisogna attendere che si svuoti.
Mi sono dovuto ingegnare questo metodo perchè ho allestito la vasca con l'akadama e per i primi 6 mesi circa continuavo a cambiare acqua anche ogni 2 giorni perchè il KH mi scendeva a zero.