Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2014, 23:09   #9
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Cittā: napoli
Acquariofilo: Dolce
Etā : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
rieccomi ad aggiornare il post dopo un'altra settimana....

inizio con la foto di insieme per valutare la crescita:



come mi aspettavo il ceratophyllum sulla destra e' cresciuto molto veloce , oscurando completamente mezza vasca e tutto quello che c'era sotto.....la vallisneria di conseguenza ha allungato le foglie in tutta la vasca, sopratutto sulla destra, colpa sicuramente delle zone di ombra molto accentuate che si son formate nelle zone basse...zona centrale dedicata alla sessiflora e' rimasta invariata o quasi dalla foto della settimana scorsa.. praticamente la sessiflora stenta a crescere.. non credo che sia dovuto ad una carenza di quantita' di luce, perche' sulla destra, sotto l'ombra del ceratophyllum, tutti gli steli sono riusciti ad arrivare in superfice,e un paio che avevo messo sulla sinistra , anche loro sono arrivati tranquillamente in cima, mostrando una crescita regolare....questo e' un mistero e non me lo spiego....la rotula cresce in media di 5 6 cm a settimana.. presumo che si sente molto a suo agio sotto questa luce.... ma per lei ho notato un po' di cose particolari.... per spiegarle passo alla seconda foto , ovvero disposizione dei led e un paio di foto scattate dall'alto della vasca , togliendo la plaffoniera







si noto in modo molto evidente che la ludwigia cresce in 2 modi differenti , con 2 zone ben marcate...zona centrale piu' rossa, zona sulla sinistra meno rossa....
qui 2 primi piani delle piante nelle 2 zone dove si vede bene dai riflessi da che tipo di led viene colpita.... piu' azzurrina sulla pianta piu' rossa





non so se l'ho gia' scritto, ma sui led ho montato delle lenti a 90°, anche se la vasca ha una colonna di circa 30 35 cm ed e' preferifile avitarle, proprio xche' non serve avere penetrazione della colonna, le ho montate semplicmente per evitare che la luce si miscelasse troppo, e vedere la reazione delle piante, arrivate in superfice, alla diversa colorazione dei led.. queste lenti fanno un cono piu' stretto, quindi , piu' le piante si avvicinano alla fonte di luce , meno vengono colpite dalle diverse tonalita'...
bhe e' evidente, guardando la disposizione dei led , e la foto panoramica dall'alto, le zone dove la ludwigia cresce bella rossa sono esattamente quelle sotto i 2 led blu, con i 2 3500k ai lati, mentre la zona con foglie piu' verdine e' quella colpita dal rosso in primis, e dal 6500k e 3500k laterali....ora di questi led purtroppo , anche se sono dei bridgelux 3w con relativi datasheet, nessuno mi puo' dare la certezza che siano originali.....quindi difficile capire xche' il royalblu con 2 3500k laterali, rende la ludwigia molto piu' rossa, rispetto a un rosso+6500k+3500k che in teoria dovrebbe dare uno spettro piu' completo...vero che manca il natural white che dovrebbe completare il tutto.... ma non penso che la sua mancanza spieghi tutta sta differenza di colorazione.. a sto punto mi viene da pensare....blu+3500k di base piu' eventuali x la correzione colore per avere abbastanza blu e abbastanza rosso per le piante??? troppo presto per tirare conclusioni....
visto che la vasca ormai e colma, inizio a potare tutto , e faccio un po' di cambi:
via il cera che non e' per nulla utile in questo tipo di cose, visto che cresce anche se spegni la luce e butti via la chiave dell'acquario, fa solo ombra e basta....lasciare la sessiflora a centro per capire perche' non cresce bene , continuando a speriementare e capire il perche' dellla sua reazione positiva sui lati della vasca..piantumare tutta la vasca con ludwigia, cercando di coprire quante piu' zone possibili della superfice, e vedere esattamente la sua reazione alla disposizione dei led..sinceramente mi concentro su di lei, primo perche' e' la mia pianta preferita, e poi perche' essendo rossa, credo sia molto piu' sensibile alla qualita' della luce...insomma mi da risposte piu' semplici da valutare per me che sono un completo ignorante in materia, la mia e' solo una passione e tanta voglia di capire e imparare.... non sono per nulla un esperto di luci piante e tutto il resto scritto in questo topic
purtroppo io ho solo queste piante per sperimentare, se qualcuno ha qualche suggerimento o consigli o solo curiosita' di vedere come una determinato tipo di pianta reagisce in questa vasca puo' chiedere senza problemi, io cerco di procurarmela e vediamo come va..
aggiungo solo un'ultima foto, questa:



e' uscita fuori di circa 5-6 cm, purtroppo la vasca non e' progettata per una coltivazione emersa della pianta, e quindi,naturalmente , soffre e presenta delle foglie secche, ma sta continuando a tirare fuori nuove foglie e a crescere...la piccolina sta lottando!! .. vabbe' questa era solo una curiosita'....c'e' da dire che in 2 anni che coltivo questa pianta, in tutte e 4 le mie vasche non l'ho mai vista uscire fuori dall'acqua, ma neanche di mezzo centimentro....

Ultima modifica di carlo napoli; 13-06-2014 alle ore 00:02.
carlo napoli non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,19817 seconds with 13 queries