Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-2014, 21:03   #6
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto sul forum,
mi duole iniziare a scrivere partendo dal regolamento, ma onde evitare spiacevoli "incomprensioni" ti invito a leggere molto attentamente il regolamento del forum ed in particolare per quello che concerne operatori del settore e affini, in quanto supponga che tu sia anche interessato a produzione e relativa vendita.

Tolte di mezzo le formalità, almeno quelle basilari, cerchiamo di sviscerare in forma molto generica l'argomento( ti invito però a leggere qualche passata discussione, dove potrai trarre ulteriori spunti).
Partiamo dallo spettro
Questo riporta quello utile alle piante( quello con i trattini) e quello utile alle alghe( quello con i puntini)

Questo è quello utile alla clorofilla

Quello del sole ( se non erro all'ora di massima)

questo quello dello spettro solare a 10mt di profondità( da qua puoi ben comprendere quale radiazione sia più penetrante e quale meno)

Per quello che concerne le gradazioni di colore, generalmente si adotta un parco luci che va dai 4000k° ai 6500k° . Ce chi usa anche gradazioni inferiori (3000k°) e superiori 8000 e 10000 k° , ma per quello che concerne il primo caso, l'estetica la fa da padrone in quanto la vasca assume un colore decisamente, ai più, poco, gradevole ( anche le maggior parte dei 3000 k° hanno uno spettro ottimale per le piante IMHO). Per quello che concerne il 2° caso (gradazioni superiori) è una questione di esperienza e di saper leggere correttamente la vasca. Ecco perché il parco, definiamolo, medio è un buon compromesso tra resa per le piante e facilità di gestione vasca.
Per quello che concerne la resa( suppongo tu intenda il RA) ci si muove su serie 8 ( tubi fluorescenti parlando) anche perché la 9, sicuramente più gradevole all'occhio umano, risultato non particolarmente performanti dal punto di vista dello spettro.

Se serva altro chiedi pure.

Ultima modifica di TuKo; 10-06-2014 alle ore 22:25.
TuKo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10213 seconds with 13 queries