Ciao him84!
Ieri e oggi li ho osservati molto più del solito, da tutte le angolazioni possibili ma non c'è verso di notare l'ovodepositore. Hanno una specie di puntino bianco entrambi, ma è veramente striminzito e atrofizzato. Facendo il paragone con la bettina femmina, che in qualunque posizione si metta glielo si nota subito, dubito che quel puntino piccolissimo che vedo io sia un ovodepositore. La cosa che poi mi fa propendere per il fatto che siano maschi è la stazza rispetto alla femmina e soprattutto la zona del muso e la forma della bocca.
Ho visto la tua discussione Puntina :) Caspita ma la tua presunta femmina aveva le pinne lunghissime!Era veramente troppo bella per essere una femminuccia! Però nella foto a tre mesi sarebbe stato impossibile distinguerla.
Ho deciso comunque che a malincuore li darò via entrambi e terrò il maschio che per ora ho spostato in un 17 litri per riprendersi. Anche perchè tenere uno dei due fisso in 17 litri mi sembra eccessivamente sacrificato.
Ho un amico che me li terrebbe entrambi in un 120 litri ben piantumato, praticamente il doppio dello spazio in cui hanno convissuto fino ad ora, secondo voi potrebbe bastare per farli continuare a vivere pacificamente come ora? Mi prende un po' male darli e sapere di non vederli mai più :(
|