Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2014, 01:07   #5
gigiz85
Batterio

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Figurati! Ma se anche le femmine capito creino il nido non lo dovrebbero fare in assenza di maschi come per "sostituire" la mancanza? Il mio magari è un discorso senza senso, ma allevando poecilidi ho pensato agli xiphophorus helleri, dove le femmine in assenza di maschi possono trasformarsi in maschi pienamente riproduttivi...
Hai ragione. Il nido comunque l'ha fatto quando ho tolto il maschio e l'ho messo in una vasca a parte, in modo che riprendesse le forze e ricostruisse le pinne. Suppongo siano troppo pochi un paio di giorni per dare il tempo a un betta femmina di diventare dominante e prendere i caratteri di un maschio. Comunque oggi ho fatto un'ulteriore prova su quella che credevo essere una betta femmina, quella che nelle foto ha le pinne blu. Munito di specchio gliel'ho messo vicino ed è andato in parata.

Quindi in sintesi:

Fa il nido di bolle.
Va in parata con un altro maschio, lo insegue e va in parata con lo specchio.
Non l'ho mai visto cambiare di colore e non ho mai notato bande verticali o orizzontali sul corpo.
Non riesco in nessun modo a notare l'ovodepositore (che quando era più piccolo mi pareva di scorgere) e non ho mai visto il ventre particolarmente gonfio.
Ha una linea del dorso più irregolare rispetto a una delle femmine di cui sono sicuro, nonché dimensioni più grandi, nonostante quando li ho acquistati (lo stesso giorno) avessero le stesse dimensioni.

Sono praticamente sicuro sia un maschio. Mi restano solo due dubbi, uno è il sesso del betta rosso, nelle foto che ho pubblicato, l'altro è come abbiano potuto convivere due betta maschi (o nella peggiore delle ipotesi 3) per più di un anno nello stesso acquario senza uccidersi, ma solo facendo delle parate di tanto in tanto. La trovo una cosa assurda, soprattutto alla luce del fatto che documentandomi in questi giorni ho scoperto storie di uccisioni tra maschi in tempi record!
gigiz85 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10734 seconds with 13 queries