|
Originariamente inviata da carlo napoli
|
|
i neon trifosforo come puo' essere gli HO osram sono dei neon che hanno 3 picchi colore nel loro spettro...senza approfondire troppo il bianco non e' bianco ma una miscela di 3 colori... si usano 2 gradazioni, di solito 6500 e 4000 come ti e' stato detto, per "completare" la richiesta delle piante....ma in realta' sia il 6500 che il 4000 hanno blu e rosso utile alle piante per la fotosintesi e verde che serve a noi per vedere la vasca bianca...
|
Si conosco abbastanza il settore essendo un progettista elettrotecnico, quindi a "casa" con verifiche e simulazioni illuminotecniche, chiaramente mi riferisco a quello che effettivamente succede in acqua perchè le mie conoscenze si fermano a pelo d'acqua :)
|
Originariamente inviata da carlo napoli
|
se sono sufficienti 54w ?? si, se non devi mettere piante certo..... piu' che sufficienti.....
ok scherzi a parte, la potenza che ti serve dipende dal tipo di painte che vuoi coltivare....devi informarti sulla richiesta della pianta e con quello, scegli la potenza che ti serve delle lampade... se hai diversi tipi di piante, fai una media delle loro richieste....
di solito, da prendere con le pinze per quello detto sopra:
0,25w/l piante poco esigenti
0,50w/l piante medie
0,75w/l e oltre 1w/l per piante esigenti
|
Facendo un rapido calcolo il valore è approssivativamente 0,50W/l contando 108W dati dai due T5 da 54W.
Per quanto riguarda le piante ( so che non è il posto giusto ) sicuramente inserirò della Ceratophyllum, hygrophila il resto devo ancora vedere