Grazie dei preziosissimi consigli, avevo letto infatti che in caso di morte l'anemone diventa una bomba inquinante. Rinuncerò o comunque ci rifletterò bene.
Il mio unico dubbio, e giuro che ho letto di tutto e di più, è proprio sugli invertebrati, ne esistono migliaia, e in tutta sincertà leggere schede come se non ci fosse un domani mi spaventa.
tuttavia già quelli che avete citato sono una buona guida.
In ogni caso la regola ferma è cercare di ottenere il maggior volume di acqua netto possibile, per quello avrei alzato a 60 la colonna, anche per fare una rocciata alta a strapiombo, sempre che la luce ce la faccia, diciamo che 60 di vasca sono poi 50/55 netti...
Avete linee guida dettate dall'esperienza sullo skimmer? Ne ho lette di ogni e piuttosto che risparmiare pochi euro preferisco attendere e prendere qualcosa di buono, certo non buttare via i soldi in tecnica inutile, cosa guardo a parte le marche più blasonate, tunze, deltec e co?
Osmoregolatore, invece, quanto conta il prezzo? C'è davvero tutta sta differenza tra uno da 150€ e uno da 50€? Alla fine è un'interruttore galleggiante con una pompa...
Riscaldare, meglio riscaldare la sump con la classica resistenza o usare un riscaldatore esterno che bypassa il tubo di mandata (ce l'ho sul dolce e mi pare funzionare bene, acnhe se non mi è chiara l'efficenza).
Inoltre, meglio mettere una pompetta per muovere l'acqua in sump attorno alle rocce?
|