|
>Per far si che i nitriti si abbassino devi aspettare almeno un mesetto
L'acquario l'ho installato il 10 di maggio. Ma i cannolicchi li ho messi la settimana scorsa. E' come se fosse ripartito da zero, oppure siccome l'acqua e la sabbia sono li' da un mese, i batteri faranno prima?
>per far si che il filtro maturi e che i batteri possano trasformare i nitriti in nitrati.
I batteri si insedieranno di sicuro? E' possibile che la pompa del filtro vada troppo velocemente? Ho letto che se e' troppo veloce potrebbe ostacolare l'insediamento.
Nel frattempo, devo fare cambi d'acqua o lascio tutto cosi' e aspetto? Sto monitorando i valori di nitrtiti e nitrati e sono sempre uguali. Non dovrebbero --non dico scendere-- ma almeno alzarsi? Dai post che ho letto sul picco di nitriti, mi sembra di capire che debbano alzarsi prima di calare, e quindi non mi spiego la situazione di stallo.
Come mai la Cl2 non e' a zero (0.8)? Svanira' prima o poi?
Vorrei comprare una lampada --economica, sempre in linea con l'idea di fare un esperimento temporaneo-- per vedere se incrementando la luminosita', le piante mi aiutano un po' a consumare nitrati. Ho letto la guida che c'e' qui sui led, e sulle altre forme di illuminazione ma alla fine non so decidermi. Chi di voi ha un acquario piccolo, mi potrebbe dire cosa utilizza per illuminare?
Grazie
|