Discussione: Progetto Nano futuro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-06-2014, 16:59   #1
DUDA
Discus

L'avatar di DUDA

Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto Nano futuro

Buongiorno a tutti, premetto che sono un dolciofilo ma in generale amante dei pesci, quindi il salto al marino prima o poi dovrò farlo. Con l'avvento della tecnologia led, le illuminazioni si fanno sempre più accessibili e ammetto che prima era proprio quello che mi frenava, wattaggi da stadio, temperature da capogiro e costi per le plafoniere "serie" da mutuo non vanno d'accordo con fidanzate che si devono già sucare rane, insetti e 300 litri dolci...

A breve libererò uno spazietto e pensavo a un nanoreef, vasca autocostruita in extrachiaro di dimensioni variabili tra il 40*40*60h al 50*50*60 il supporto me lo faccio fare. Per la gestione pensavo a una sump piena di rocce vive che contenga anche schiumatoio e riscaldatore (e pompa ovviamente).
Gestione berlinese pura, quindi niente sabbia, e buon movimento in vasca; il litraggio totale lordo tra vasca e sump dovrebbe essere superiore ai 150 litri ma per ovvi motivi cercherò di mettere più rocce possibili in sump.
Sono un fan di pesci e crostacei (più che di invertebrati) e il mio sogno è avere una coppia di ocellaris e portarli a simbiosi con un anemone, so che avere un'anemone limita parecchio il resto della popolazione, suggerimenti? A prescindere dall'anemone pensavo a ocellaris, lysmata, e un altro pescetto solitario che faccia movimento. Per il resto della fauna qualche invertebrato poco esigente in fatto di luce perchè vorrei tenere a bada il contatore.
Illuminazione a LED, un paio di pompe di moviemento da gestire tramite ciabatta programmabile, osmoregolatore e in futuro, se il budget lo permette, dosometriche per le integrazioni.
Mi sono perso qualcosa?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10635 seconds with 15 queries