Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-2014, 12:02   #1
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale pianta per riempire uno spazio largo 20 ed alto 35?

Nel mio acquario ho una Echinodorus bleheri che però ovviamente non può esprimersi al massimo altrimenti mi riempirebbe tutta la vasca togliendo visuale e luce alle altre piante, in particolare al vicino pratino di Micranthemum micranthemoides (ho letto questo articolo troppo tardi: http://www.acquariofiliafacile.it/ar...owall=&start=2 ).
Così devo tenerla a bada (in sofferenza) continuamente, tagliando foglie e foglie, fino a lasciarne solo un paio e provocarle, almeno per qualche settimana, una crescita più stentata ma a misura della mia vasca.

Sto quindi pensando di sostituirla con qualcos'altro..... ma cosa??? Idee?
Lo spazio da riempire (su cui può fare ombra) è una porzione di vasca di 20x20 di base, la distanza dalla superficie dell'acqua è 35cm ma preferirei non ci arrivasse, se rimanesse più bassa, sui 20 cm, senza troppe potature settimanali sarebbe meglio. La luce diretta e piena proviene da due lampade T5 da 24W con riflettori a specchio.

Mi piacerebbe una pianta protagonista a rosetta come le Echinodorus, non a stelo come la Limophila. Niente Cryptocorine perchè poi producono piante avventizie ovunque come funghi e per estirparle devo smuovere il pratino che così non si radica mai e si rovina.

Qualche dato....
Temperatura: 25-26 ºC
pH: 6,6-6,8 grazie a torba e CO2
gH: 4-5º
kH: 3-4º
Nitrati: 10 mg/l
Fosfati: 0,5 mg/l
Fertilizzazione in colonna e del fondo secondo il protocollo completo Seachem.

Ultima modifica di alexgn; 04-06-2014 alle ore 17:17.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12711 seconds with 16 queries