Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2014, 12:10   #6
GaetanoStanga
Guppy
 
L'avatar di GaetanoStanga
 
Registrato: Jul 2013
Cittā: lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 445
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
i t5 14w 55cm non sono HO ma HE... e non e' la stessa cosa..... e credo che i 21w che hai messo erano delle HE... forse per questo hai avuto morti di piante e filamentose....sinceramente ora su 2 piedi non so di preciso perche' in acquariologia si preferisce usare le HO... se e' solo una questione di resa maggiore nello stesso spazio oppure anche di uno spettro luminoso diverso....
prova con 2 T5 HO da 24w lunghe 55cm, sono 48w su circa 100lt di vasca (80cm presumo sia la classica vasca 100lt 80cm)... se hai problemi di alghe con 48w su 100lt o anche con 42w della tua prova, di sicuro non e' per colpa di una luce troppo forte....piu' probabile assenza di co2, piante lente sotto una luce media, fertilizzante eccessivo o parametri acqua un po' strani, per quanto riguarda il ballast, se e' di qualita' non ha nessun problema ad accendere un neon di wattaggio inferiore (21w/24w al posto del 39), si autosetta da solo....
La vasca č un Milo 80 da 80 litri lordi !
Ha girato per 7/8 mesi con un t5 da 24w in dotazione ed i problemi sono nati da quando ho scoperchiato la vasca mettendo una plafoniera da 100cm T5 2x39W a cui ho sostituito i 2 T5 da 21W Sylvania presi da Bricoman di cui ignoro le sigle HE/HO ,so solo che sono uno da 4500K e l'altro 6000K
La mia domanda principale č :
Visto che all'interno della plafoniera gli attacchi dei neon da 85cm (21/39W) si possono spostare senza sostituire la plafoniera...posso ridurre la distanza tra gli attacchi da 85cm a 55cm per poter usare dei neon di wattaggio inferiore ?

Le piante che ho attualmente non sono tanto esigenti,ma leggendo le schede non disdegnano watt superiori !
Quando avevo i 2 neon da 21W (0,52W/L) mi era stato consigliato di aumentare la fertilizzazione(prima usavo un "beverone" Dennerle Plant Elixir) passando da un dosaggio settimanale di 20ml ad un dosaggio giornaliero di 3ml ed č qui che sono iniziati seri problemi con l'acqua ambrata e moria di piante tra le quali anche le anubias,hydrocotyle,vallisneria e cryptocoryne !
Sono consapevole del fatto che l'errore sia stato passare di botto da 0,3W/L a 0,5W/L scoprendo la vasca che attualente ha 0,26W/L e la situazione sembra stabile anche dopo aver aggiunto abbondanti porzioni di Java Moss e una quindicina di steli di egeria densa e (novitā molto importante) ho inserito da 2 settimane la CO2 in gel ed ho acquistato il Fluorish,Fluorish Excele e Potassium della Seachem(ancora non ho iniziato ad usare)

Se dovessi inserire 2 T5 55cm da 24W HO passerei a 0,6W/L non sarebbe di nuovo troppo ?
Grazie per le risposte
GaetanoStanga non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14282 seconds with 14 queries