Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-2014, 10:34   #1
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario spodesta la TV dal comò........realizzazione completa fai da te

Con il benestare di mia moglie togliamo la tv in camera da letto...
anzi...a dirla tutta l'idea è sua....io volevo fare solo una vaschetta sul comodino....

Iniziamo col dire che il comò non è un vero comò. ...a una cassettiera....e come tale ha il solo pannello superiore retto da 4 ridicoli reggi mensola...
anche solo la tv lo fa imbarcare...

quindi ho fatto fare al fabbro un telaietto con le sole zampe posteriori....zampe 40x20x2mm. .il restamte 20x20x2mm



Le anteriori non ci sono perché ci sono le guide dei cassetti..

Ed ecco qualche scatto del lavoro eseguito in settimana....

innanzitutto ho allargato ulteriormente i fori sul supporto portandoli a 8mm....per utilizzare bulloni M8...

poi ho rivestito il supporto con una pellicola adesiva bianca opaca........non mi andava di verniciare...........l'effetto è comunque decente...spesa pochi spicci.....e comunque come vedrete il supporto rimane perfettamente e totalmente invisibile.


ecco le due asolette fatte sul pannello inferiore...




i fori fatti per il supporto ai pannelli laterali del mobile.... è un truciolato 25mm...molto robusto




ecco il supporto in sede...già bullonato
lato destro




e lato sinistro




questi sono gli unici dettagli visibili del lavoro.......sono le quattro teste dei bulloni all'INTERNO dei due armadi....a destra il mio......questo è il sinistro...di mia moglie...




la ******* fatta è stata quella di prendere bulloni con la testa intera......dovevo prendere quelli con la sede per le chiavi esagonali....in modo da poter stringere tenendo ferma la testa con una chiavetta a L.......sarebbe stato mooooooolto più comodo e veloce......

però me la sono cavata......


alla fine ho stretto talmente tanto i dadi.....(soprattutto i due più avanti, che addirittura le rondelle nel lato interno del mobile hanno segnato la lamina plastificata del legno....entrando un pelino........segno che è stretto bene)......che i due lati del mobile sono arrivati a toccare il supporto in ferro.......che aveva un paio di mm di tolleranza...un mm per lato......
quindi quando ho rimesso il piano superiore (30mm truciolato laminato) ho fatto una bella faticaccia a rimetterlo in sede.......
diciamo che ho dovuto usare le maniere forti......

ecco da sotto il ripiano appoggiato.....ehm.......bello incastrato.....




dopo il lavoro ecco tornato il solito ord....emh....vabbè....il solito disordine........



non si vede nulla.......

mia moglie non si è accorta di nulla........se non glielo avessi detto io, se ne sarebbe accorta domattina prendendo la biancheria intima.......
prima il suo cassetto era il primo in alto.......
per non farmi scassare....(la barra superiore ruba 2cm in altezza nel primo cassetto)...ho invertito il mio e il suo cassetto......

le ho fatto anche vedere le teste dei bulloni all'interno della sua anta....
ha detto che manco le avrebbe viste....e comunque non gli creano nessun fastidio....


alla fine non ho usato la contropiastra interna........
sono sempre in tempo ad aggiungerla in seguito, prima di piazzare la vasca........
oppure ad aggiungere un altro bullone M8 accanto ai due anteriori.....

ma già così sembra molto molto molto robusto.....

ho provato immediatamente a sedermici io......ovviamente sul davanti.......(sul posteriore non avrebbe senso........li le due zampe verticali 40x20 reggono qualsiasi peso...)......ci ho anche saltellato un pochino alzandomi con le mani e ricadendo......

ovviamente ero al centro del ripiano.......mentre un acquario poggia su tutta la superficie......
......non ha fatto una piega....

...e chi mi conosce lo sa........sono tra i supermassimi....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK

Ultima modifica di gab82; 01-06-2014 alle ore 11:00.
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15568 seconds with 15 queries