Allora, e' una settimana che ho ricominciato a fertilizzare, 8 giorni precisamente, con Wave flora viva a 1/3 della quantita' indicata (che sarebbe 1 ml/giorno), circa, visto che e' difficile anche con una siringa prendere 0.3 ml/giorno, normalmente prendo 0.4 ml.
Da giovedi ho cominciato ad aggiungere carbonio liquido con Haquoss D17 Organic Liquid Carbon e ho somministrato ferro chelato + magnesio con Wave flora green a meta' della dose (il dosaggio e' 5ml ogni 15 giorni)
I risultati sono una crescita esponenziale, dovrei dire un'esplosione per rendere meglio l'idea, di filamentose e la comparsa di cianobatteri su qualche foglia.
Questa mattina ho fertilizzato e verso mezzogiorno ho fatto il test dei nitrati e dei fosfati.
Gli NO3 stanno a 12.5 e i PO4 sono tra 0.01 e 0.1, sono, quindi, leggermente aumentati rispetto a prima che iniziassi a fertilizzare.
Non ho ancora provato a integrare i fosfati, volevo aspettare ancora una settimana per vedere se le alghe regrediscono almeno un po.
Se dovessi cominciare, con Nitrati a 12.5 dovrei portare i fosfati a circa 1.2 mg/l?
Ora ho rimosso meccanicamente quello che ho potuto, le foglie colpite da ciano, qualche filamentosa e ho tolto gli steli piu colpiti da alghe nere.
Dite che posso andare avanti un'altra settimana a fertilizzare in questo modo per vedere se le piante si riprendono o mi conviene cominciare ad integrare fosfati?
Ho anche il protalon, con cui potrei fare piazza pulita (quasi) delle alghe, ma dovrei smettere di fertilizzare per qualche settimana e preferirei evitare di usare paliativi che non risolvono il problema alla radice.
|