Discussione: Preparazione acqua RO
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-2014, 23:05   #63
barmauri
Guppy

Città: Moncalieri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fedy90 Visualizza il messaggio
Se io ho dell'acqua RO come ben dai non posso inserirla all'interno della vasca a lungo andare perché appunto come hai detto giustamente manca sia kh e gh, quindi devo integrarlo attraverso i sali apposti e portali al valore di quelli che ho in vasca, così facendo se effettuo cambi settimanali del 15% in ph non mi si altera visto e considerato che in vasca sto acidificando con torba, pigne e foglie, dov'è che sto sbagliando?! Non capisco cosa vuoi dire.
Voglio semplicemente dire che basta che tu misceli acqua di rubinetto con quella di osmosi in percentuali giuste da ottenere il kh desiderato

Ripeto.. è il kh il valore che devi controllare, ovvero, in vasca che kh ho? ho KH 4? bene faccio acqua che abbia un KH 4

perchè questo? perchè il ph è strettamente collegato al kh, che è l'unico valore da tenere in considerazione quando si fa l'acqua... poi si può acidificcare ecc con torba e via discorrendo (ma acidificare vuol dire obbligatoriamente abbassare il kh a meno che non si acidifichi e si abbassi il ph con CO2... allora in questo caso il kh mik resta invariato e mi si abbassa solo il ph)

La torba fa abbassare anche il kh così come le foglie di catappa, pigne ecc..

per il tuo caso non vedo proprio il motivo di incasinare in questo modo le cose ovvero basta che tu facci semplicemente le dovute proporzioni (ripeto solo per il KH che vuoi ottenere), calcolando il valore di KH della tua acqua di rete e quanta percentuale di osmosi devi miscelarci per ottenere lo steso KH della vasca

Es: se non erro hai kh 10 di rete e vuoi ottenere un kh 4, miscelerai il 60% di osmosi e il 40% di acqua di rubinetto

Spero sia più chiaro adesso, ma il problema che a parer mio non riesci a capire, è perchè ancora non ti sono chiare alcune cose, a partire dal valore che devi ottenere per i pesci che hai (comunque ph 7 va bene per i pesci che hai adesso e anche per gli scalari), oltre a capire alcune cose su cosa incide sul ph e cosa no ecc ecc

PS: un'altra cosa che incide solo sul ph e non sul resto per esempio è l'areatore che ti alza il ph e solo quello di ca 0,2-0,6 gradi in più
barmauri non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10398 seconds with 13 queries