Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-05-2014, 10:59   #17
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul vivo penso sia vero che una mucca ha una percezzione della vita diversa da un verme ma entrambi vengono uccisi per mano nostra , direttamente o indirettamente .
Sull'impatto ambientale che ha il nostro obbi c'e' poco da dire , non e' un hobby "eco-sostenibile".

Una cosa che leggo spesso e' quella di riprodurre specie che in natura sono in pericolo di estinzione salvaguardando così le popolazioni selvatiche .
Bhe' secondo me e' una favoletta che ci si dice per credere di fare qualcosa di lodevole ma molte volte potrebbe essere addirittura il contrario .

- la specie che ci si procura magari e' addirittura selvatica quindi per andare ad aiutare popolazioni a rischio io stesso prelevo in natura. Non bisogna pensare ai 3 o 4 esemplari ... per averne tu 3 o 4 ne sono stati pescati a decine .

- popolazioni a rischio per la perdita dell'habitat nel 99% dei casi quindi anche volendo andare a ripopolare , se l'habitat e' scomparso non ci sono le condizzioni per farlo.

- non basta riprodurre 4 pesci in consaguineita per mantenere le caratteristiche genetiche della specie , a lungo andare quei pesci non so' quanto siano "validi " per un ripopolamento .
E' lo stesso problema che hanno negli zoo e per questo si scambiano gli animali , anche da diverse parti del mondo .

- nel momento in cui veramente queste specie sono a rischio ci sono ricercatori e ambientalisti che si occupano del problema ... non e' che a franco da novara gli arriva una telefonata dicendo " scusa ma tu nel tuo 30 litri hai percaso un xxxx ?? No perche' in natura stanno scomparendo " .

Poi ci potranno essere anche eccezzioni con progetti seri e ben fatti ma nella maggiornaza dei casi gli animali che alleviamo sono destinati al nostro hobby e non torneranno a popolare fiumi - paludi o pozze .

Ultima modifica di Asterix985; 22-05-2014 alle ore 11:26.
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11672 seconds with 14 queries