Discussione: Cubetto 8 Lt
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-2014, 11:39   #1
Panguo
Plancton

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cubetto 8 Lt

Cari amici ho deciso di cimentarmi anch'io nel cubetto (cavolo se mi avete fatto appassionare a questo tipo di vasca). La vaschetta è molto piccola, giusto 8 litri con filtro a zainetto e riscaldatore. Volevo chiedere qualche consiglio da neofita delle piante. La mia idea è alquanto minimalista. Giusto una roccia <oppure un legno> dell'altezza di 30 cm c.a appena sotto il pelo dell'acqua ricoperta di muschio in semiemersione e una epifeta. Tutto il reparto sottostante per ora lo dedico all'accrescimento di alcuni avannotti di endler per dividerne i vari ceppi. Più in avanti, se il muschio fa il suo lavoro inerisco caridine.
Ora i consigli che chiedo sono
1. Siete d'accordo a tenere avannotti di endler fino a 3 settimane in 8 lt? (la mia idea è di toglierli e dividerli tra le altre 2 vasche appena riconoscibile il sesso)
2. come roccia cosa mi consigliate? calcolando che di base i valori dell'acqua sono ph 7.5 gh 15 (forse meglio il legno?)
3. Che tipo di muschio inserire? è possibile reperirlo in natura? Per il muschio mi piacerebbe che ricoprisse solo la parte superiore della roccia restando in alcuni punti in emersione
4. L'epifeta mi piacerebbe coltivarla in semiemersione, ancorata alla roccia sempre sulla parte superiore. Per questa avevo pensato ad anubias nana che cresce già rigogliosa nelle mie vasche ma sempre e solo completamente immersa. Mi piacerebbe vederla fiorire.
5. Ultimo consiglio che riguarda appunto i valori dell'acqua. ph 7.5 e gh 15 li ho ottenuti tagliando acqua corrente biocondizionata con acqua di Ro. Il gh è sempre molto elevato. Se volessi alzare di mezzo grado il ph il gh mi schizza a 18-19. L'unico equilibrio secondo me accettabile l'ho trovato a fatica dopo varie miscele di acqua in appunto PH 7.5 e GH 15. Come posso fare per ottenere un diverso rapporto?

Ultima modifica di Panguo; 20-05-2014 alle ore 11:59.
Panguo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08696 seconds with 15 queries