Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2014, 11:00   #41
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
X Vizma: le tue osservazioni sul rapporto PO4-NO3 sono corrette ma la linea di delimitazione della concentrazione fosfati con effetto positivo ed effetto negatvo è molto limitata.
Per questo di solito si aumentano gradatamente.
Io starei ad un terzo del dosaggio suggerito per il protocollo seachem base.

X Vinga: di solito calcio e magnesio sono introdotti con l'acqua del cambio e la concentrazione di entrambi si valuta sul valore di GH.
Non so come tu prepari l'acqua del cambio, se per taglio RO + acquedotto oppure Ro + sali.
In entrambi i casi, sconsiglio di fare cambi con sola RO, ma di correggere il KH e GH in modo da gestire la loro diminuzione in modo graduale.
Per i PMDD aspetterei, cercando di sistemare prima la vasca.
Un suggerimento generale è quello di usare fertilizzanti dello stesso produttore: di solito i prodotti della stessa linea sono in grado di garantire un'apporto bilanciato di micro e macro elementi.
Quali sono i segnali che interpreti come carenza di magnesio? Su quali piante?
Che dosaggio di fertilizzante fai?
------------------------------------------------------------------------
Vizma,
hai controllato nitrati e fostati? Notato qualche modifica?
se vuoi approfondire l'argomento micro-macro elementi, vedi la legge di Liebig.
In pratica, l'assorbimento dei nutrienti, da parte delle piante, viene limitato dal micro/macro elemento in difetto.
Nel vostro caso i fosfati sono la limitazione.
Da considerare che le alghe se ne strafregano della legge di Liebig e pertanto, in situazioni simili, gran parte della fertilizzaione va proprio a loro..............
In gamba
__________________
Piergiu



Ultima modifica di Piergiu; 19-05-2014 alle ore 11:04. Motivo: Unione post automatica
Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11891 seconds with 14 queries