Discussione: Neon consigliati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2014, 12:19   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Termi87 Visualizza il messaggio
con due tubi da 4000K cool white l'acquario appare già troppo giallo, con conseguente diminuzione del CRI (indice di resa cromatica) e sfalsamento dei colori.
Giusto per precisare, però, la resa cromatica e la temperatura di colore sono due parametri diversi (e indipendenti).
Con una luce troppo gialla (a mio avviso quella dei 4000K non lo è, ma de gustibus) l'acquario appare sì più "giallo", ma la resa cromatica dipende da quanto è completo lo spettro del neon, non dalla sua temperatura di colore.
Per intendersi: un neon 740 e 840 hanno la stessa temperatura di colore (4000K) ma diversa resa cromatica (>70% il primo, >80% il secondo, un trifosforo), ossia il primo è "meno simile" ad un corpo nero del secondo.
Una luce a incandescenza ha sempre resa comatica ~100% perché di fatto E' qualcosa di molto molto simile ad un corpo nero ideale (che ha quella tipica e buffa curva fatta a campana storta).

Tornando a noi, con un pentafosforo 930 (3000K e resa cromatoca >90%) l'acquario è sì giallo, ma i colori sono riprodotti fedelmente (ossia: sono riprodotti quasi come se la luce fosse quella di un corpo nero ideale).

In ogni caso, per non favorire le alghe non dovresti andare a lunghezze d'onda troppo corte (il blu) perché le alghe sono mediamente più efficienti se illuminate col blu.
L'"accoppiata vincente" spesso consigliata (che in una vasca uso anche io) è un neon 840 e uno 865 (per economicità, resa dei colori, similitudine con la luce solare, si trovano ovunque, ecc.)
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13749 seconds with 13 queries