Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2014, 12:00   #1
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uno strano avvelenamento di massa

Ciao a tutti,

ho un acquario da 30 litri dove tengo da ormai 6 mesi neocaridine red sakura e 10 boraras brigittae. Ultimamente i valori di ph e gh mi si sono molto abbassati, ma le caridine sembravano non curare affatto questa cosa, continuando a riprodursi abbondantemente.
Un giorno ho tolto dei legni grossi che avevo per dare più spazi all'acquario ed ho fatto una potatura un pò drastica ad alcune piante di anubias. Anche qui non è successo nulla, gli animali sembra non abbiano risentito dello stress del cambiamento.

Dopo una settimana sono andata a fare il solito cambio dell'acqua (uso acqua di risultanza osmotica che acquisto da un rivenditore, con valori stabili). Cambio 5 litri per volta, ho una tanica da 15 litri, ed ero al terzo cambio, quindi con la stessa acqua avevo già fatto due cambi e non era successo nulla.

Circa mezz'ora dopo aver cambiato l'acqua il delirio...i gamberetti si sentono malissimo! Iniziano a nuotare a scatti pazzeschi in tutte le direzioni, e poi iniziano ad andare verso la superficie, girarsi di pancia, con il ventre rivolto verso l'alto e si lasciano cadere al fondo per poi scattare di nuovo quando toccano il ghiaino. Sembrava che stessero tutti morendo, dal più piccolo al più grande. Quello che mi sorprende è che i pesci non mostrano alcun segno di sofferenza, nuotano tranquilli come niente fosse.
Non ho acqua per fare altri cambi, metto un biocondizionatore all'aloe vera per cercare di tamponare la cosa e vado a letto.

La mattina tutto è tornato nella norma, i pesci ed i gamberetti stanno bene e nuotano tranquilli. Sembra non ci sia nessun cadaverino sul fondo.

é stato scioccante! e sopratutto specie-specifico! Vi è mai successo? Avete idea di cosa possa essere stato?

Da quel giorno poi ho continuato a fare normali cambi come sempre e non è più successo...
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12753 seconds with 16 queries