Discussione: Neon consigliati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2014, 00:24   #15
Termi87
Guppy

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giacomo Finotti Visualizza il messaggio
grazie mille, sei stato molto chiaro. a tua parere anche se ho una luce troppo calda va bene comunque? cioè ho 4 neon quindi ho molta luce, se le piante non dovessero stare molto bene è colpa delle lampade con scarso contenuto di blu oppure poco nutrimento nell'acquario e un ecessivo quantitativo di lumache (sono invaso, non so puù come liberarmene)? al limite dei limiti come mi avete consigliato levo la 827 e metto una 865, tanto in casa ne ho una che non uso, preferirei non metterla perchè mi piace la luce che ho ottenuto con queste tonalità.
sono consigliati dai 3500K in su; comunque se la luce è tanta vanno bene comunque. Cala solo l'efficienza di fotosintesi.

Tanto per dire, una pianta la potresti far crescere anche con un'alogena che si attesta sui 2800K... Se spari un'alogena da 300W dentro un'acquario sicuramente le piante sono iperstimolate :D

Come diceva già qualcuno, il problema è anche di tipo estetico: nel mio caso già si nota la differenza, con due tubi da 4000K cool white l'acquario appare già troppo giallo, con conseguente diminuzione del CRI (indice di resa cromatica) e sfalsamento dei colori.

Ma non è un grosso problema, l'importante è vederci dentro l'acquario e che la fotosintesi funzioni bene dai

per quanto riguarda le lumache infestanti, ho notato pure io un aumento. immagino che sia perché aumentando la luce aumenti anche le alghe e di conseguenza il nutrimento per le lumache, che si riproducono più facilmente.

Prendi una helena killer :)

PS: quoto comunque l'osservazione fatta da federico... ci sono troppe paranoie sull'illuminazione dell'acquario, basta mettere tubi fluorescenti trifosforo ad alta resa da 5500K (temperatura del sole, bianco neutrale) in quantità sufficiente e sia piante che vista ringrazieranno.
Termi87 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09656 seconds with 13 queries