Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2014, 10:38   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Parto con lo scrivere subito la frase più cruda di questo discorso... L'acquariofilia non è un hobby al giorno d'oggi ecologico e rispettoso dell'ambiente.

C'è poco da girarci intorno, siamo tutti amanti della natura, ci piacciono gli animali e cerchiamo di tenerli nelle condizioni migliori in assoluto...a volte anche meglio di come starebbero in natura; tuttavia, ci sono moltissime cose che rendono quest'hobby poco ecologico purtroppo.
Noi possiamo nel nostro piccolo cercare di limitare il più possibile queste cose...ma tant'è.

Riguardo il cibo vivo ho il mio personale pensiero, maturato nel corso di questi anni...
Se decidiamo di avere in casa ed allevare un determinato animale, dobbiamo farlo assecondando le loro esigenze nel modo migliore.
Se compro un pesce predatore (dove per predatore è considerato anche un piccolo neon, perchè mangia insetti) devo nutrirlo bene offrendo gli alimenti che mangia per natura.

Anche se vedere un serpente che mangia un topolino non provoca la stessa reazione psicologica nel vedere un pesce che mangia una zanzara, a livello scientifico e naturale la cosa è esattamente la stessa.
Cambiano solo i sentimenti umani che entrano in gioco.

Tra l'altro, dare ai pesci cibo secco o liofilizzato è una cosa che con un po' di ipocrisia ci fa sentire moralmente apposto, ma forse è anche peggio vedendo quello con cui sono fatti i mangimi degli animali.

Se non voglio dare da mangiare altri animali al mio animale, l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di comprare animali totalmente erbivori.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13269 seconds with 14 queries