Eccoci qua: l'allarme scalari boccheggianti sembra essere rientrato.
Da quando ho attaccato l'aeratore mi sembrano decisamente e più tranquilli, e, anche con la co2 accesa... mi sembrano ok!
La questione alghe... beh si, ho subito durante il mese scorso un attacco di cianobatteri, apparentemente sconfitto con una terapia al buio.
Purtroppo non é stato sufficiente in quanto, dopo un periodo di tranquillità, sembrano essere riapparsi!
L'eleocharis che fino ad una settimana fa sembrava in splendida forma (seppur non si stia allargando più di tanto), ora sembra già ricoperta dai ciano.
In questi giorni ho però preferito dedicare attenzione agli scalari!
Come accennavo seguo il protocollo base seachem a metà dose, ho inoltre 7 ore di fotoperiodo (2 però sono di accensione e spegnimento).
I cambi d'acqua li faccio con l'acqua di rubinetto senza alcun trattamento, la lascio semplicemente 'decantare' un attimo per farla arrivare a temperatura. L'inserimento poi avviene gradualmente attraverso una pompa.
La temperatura della vasca é fissata attorno ai 27° (sto cercando di farla scendere leggermente).
Altro onestamente... non faccio!
Cerco di alimentare i pesci più volte al giorno, con dosi ridotte, ed una volta alla settimana li delizio con del congelato
|