Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2014, 13:01   #10
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Pensavo pertanto di mettere solo anubias visto che per prosperare non hanno bisogno di molta luce: è corretta come idea o c'è bisogno di piante a crescita più veloce (che però hanno bisogno di molta più luce, temendo così di tornare al punto di partenza)?
Le Anubias sono piante molto decorative, ma dal punto di vista dell'equilibrio biologico dell'acquario sono relativamente poco utili. La loro crescita lenta infatti fa si che assimilino pochissimi composti azotati in vasca; composti che si formeranno SEMPRE, come ben sai visto che è il ciclo dell'azoto, e che tenderanno ad accumularsi se qualcuno (piante) o qualcosa (cambi parziali con acqua priva di nitrati) non contribuiranno a tenerli bassi. Io abbandonerei del tutto l'opzione "anubias" a favore di piante molto più utili: Egeria densa, Ceratophyllum demersum (non abbinarle insieme perché si ostacolano a vicenda con composti chimici), Hygrophyla polysperma, ecc.
Intendiamoci, non è che le Anubias non le puoi mettere; semplicemente io non le utilizzerei come unica specie vegetale dell'acquario.
Controlla i valori dei nitrati nell'acqua di rubinetto: in alcuni comuni sono abbastanza alti già in partenza.
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda la dieta: gli Imenochiri sono piccoli predatori, come attesta la bocca abbastana piccola. Pertanto dovresti provare con prede vive minute quali ad esempio Dafnie, piccoli lombrichi, enchitrei, e via dicendo. Col tempo accettano anche piccoli pezzi di latterino e di gamberetto infilati su uno stecchino.

Ultima modifica di cardisomacarnifex; 09-05-2014 alle ore 13:07. Motivo: Unione post automatica
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08737 seconds with 13 queries