|
Originariamente inviata da Tropius
|
A grandi linee vedo che hai messo impegno, ma hai poca conoscenza in merito alla filosofia acquaristica.
Così di primo acchito mi verrebbe da consigliarti di vuotare l'acquario, regalare i pesci, e iniziare a leggere e farti una cultura in merito. Abbiamo molteplici articoli che spiegano nel dettaglio cos'è l'elemento Acquario.
|
perdonami, carissimo, forse non sono stato chiaro ma dovrebbe essere tutto specificato nel primo post: l'acquario non é mio bensí della nonna di mia moglie e sto solo cercando di recuperarlo! Se le dico di togliere i pesci, mi castra nel sonno &

8521;.
|
Originariamente inviata da Jessyka
|
pH 9,3 mi sembra veramente impossibile. Praticamente è soda. O hai pigiato male qualche tasto o il test è chiaramente fallato. Oppure scaduto.
|
il test l'ho fatto fare direttamente al negoziante, lasciandogli una bottiglietta (quella da succo di frutta ma pulita) intera di acqua.
|
|
La temperatura è nettamente da abbassare! Hai un altro termometro? Perchè o è andato oppure il termoriscaldatore è messo troppo alto! Abbassalo veramente di poco al giorno, e cerca di riportare la temperatura sui 26 gradi nei prossimi giorni.
|
Jessyka, se leggi, ho scritto che il termometro l'ho appena acquistato... &

8546; se fosse rotto, davvero denuncerei tutto il negozio al wwf &

8534; .
Se il riscaldatore é a 23, a questo punto qualquadra non cosa &

8517;.
Ps. Grazie per essere intervenuta insieme a Claudio94
|
|
I nitrati alti sono ovvi, ma non fanno bene.
|
so che non fanno bene ma chiedevo se fosse inevitabile data la situazione.
|
|
Cambia acqua appena puoi.
Il pH è impossibile così Che test usi?
Il biocondizionatore con l'abbassamento dei nitrati non c'entra nulla.
Fai cambi con acqua di rubinetto.
|
l'acqua usata é proprio di rubinetto &

8549; .
Il biocondizionatore non normalizza il pH?

Il test me lo son fatto fare (vd. sopra).
|
|
Anche se la popolazione al momento non l'ho ben capita, ma comunque se anche non fosse compatibile è bene non spostarci dai valori che si hanno al momento. A meno di avere tutta una popolazione consona ad un particolare valore.
|
la popolazione é specificata nei post / foto precedenti: black molly, guppy, avannotti di guppy, un pesce non bene identificato (sempre nascosto) ma forse un Boetia e un pulitore di fondale (ancistrus?).
|
|
Il riscaldatore penso che sia starato, sui 20€ lo trovi in giro, anche a meno se lo cerchi usato.
Il neon portatelo in ferramento e chiedine uno dello stesso modello, pari wattaggio ma 6500 kelvin. Sta sui 5 - 7 €. Anche nei negozi tipo OBI, Leroy Merlin li trovi.
|
quindi il negoziante vi ci avrà marciato abbondatemente? &

8545; meglio andare ai brico-centers? Il riscaldatore mi preoccupa. &

8546;
|
|
Considerazioni a freddo:
- Avendo pulito a fondo la parte meccanica e, soprattutto, biologica del filtro, hai alterato il delicato sistema che permetteva al filtro di esercitare la sua funziona denitritificante (ammonio-->nitrito-->nitrato). Hai eliminato i batteri responsabili della salubrità dell'acquario, in quei "fanghi malefici" sono presenti colonie batteriche vitali. Avresti dovuto al massimo sciacquare i cannolicchi in acqua dell'acquario e reinserirli subito.
|
ho specificato, prima, che era tutto intasato, pesci morti, puzza, alghe, limo, filtri da sostituire e pulire...
|
|
-Hai poche piante. Ti consiglio di aggiungere epifite come altre anubias, di mettere della vallisneria e del ceratophyllum, ad esempio, piante tenaci e resistenti.
|
vorrei farlo, ripeto ma la Nonna nun ce sta a spenne un cent &

8546; !
|
|
-La temperatura è troppo alta. Regola il termostato affinchè la teperatura giunga a massimo 26°c. I valori chimici sono troppo elevati, bisognerebbe sapere com'è la chimica dell'acqua del rubinetto. Se troppo dura sarebbe consigliabile tagliarla con acqua d'osmosi, che ha durezze nulle e ph neutro. Approssimativamente dovresti ottenere: ph 7,5/8, Gh 15, e soprattutto nitrati assenti.
|
vedi sopra
|
|
-Stai attento all'eventuale picco dei nitriti, magari sei fortunato e qualche piccola colonia di batteri è rimasta e lo scampi, ma se avviene dì addio ad avannotti e adulti.
|
ci proverò ma la vasca non é mia... se ci sono sto attento a tutto ma a questo punto é da COMPRARE i tester e per una coda che manco mi appartiene, ci sto spendendo tempo ed energie ma soprattutto €€ che non rivedrò mai. &

8544;