Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2014, 18:43   #1
Labeo88
Ciclide
 
L'avatar di Labeo88
 
Registrato: Feb 2007
Città: Bolzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.324
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Aquatlantis LED "asiatico"

Buona sera a tutti,
apro questo topic per presentarvi un acquario nato per caso, per "recuperare" piante e animali di un amico che ha smantellato la vasca.
L'acquario in questione è un Aquatlantis LED da 60 litri lordi ordinato dalla Germania e pagato davvero poco per quello che offre, completo di tutto. Avviato a inizio marzo (02/03/14) e allestito alla meglio con substrato in quarzo nero, niente fondo fertile, qualche legno (di recupero) e piante anch'esse recuperate dalle talee del 200 litri che ho in salotto o regali di amici e conoscenti.
Anche l'acqua e i materiali filtranti sono stati prelevati dal "grande", e questo mi ha consentito di azzerare il periodo di "maturazione" della nuova vasca!

La tecnica è affidata alla dotazione di serie, precisamente filtro interno biologico/meccanico con pompa settata al minimo, riscaldatore da 50W, luce a LED di serie molto carina, anche se a parer mio è un po troppo bianca.

L'acqua come ho gia detto è stata recuperata in parte dall'altro acquario, i valori chimico fisici sono pH 6,8, kH 4, gH 8 con nitriti e nitrati al minimo. I cambi vengono effettuati regolarmente con acqua di osmosi e rubinetto. Temperatura sui 25 °C.
Ho inserito anche foglie di quercia e pigne di ontano, da me prelevate nel bosco, per ambrare leggermente l'acqua e come nutrimento per le cherry.

Le piante sono tutte recuperate da altri acquari, precisamente ho inserito Cryptocoryne brown, Echinodorus tenellus, Microsorum, muschio di Java, Lemna minor, Rotala e una Pistia diventata enorme. Non fertilizzo e non uso CO2.

Arriviamo infine alla fauna, preciso che nessuno degli animali è stato comperato. Al momento vi sono un Betta splendens crown tail (ringrazio ancora @Blackgian per lo stupendo esemplare), un numero x di caridine red cherry, circa 15 Danio margaritatus, 1 Clea helena e 2 Neritina zebra. So benissimo che l'abbinamento con il Betta può non essere visto benissimo, e io stesso ero scettico, ma il mio esemplare devo dire che è davvero tranquillo, mai visto predare caridine o galaxy, e la numerosa presenza di baby lo dimostra
Gli animali vengono alimentati quotidianamente con vari mangimi secchi e saltuariamente con chironomus surgelato. Le caridine anche con verdure.

e adesso le foto (so che fanno schifo...spero rendano almeno un pochino)....critiche e consigli intelligenti ben accetti!






























__________________
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12836 seconds with 16 queries